Secondo Report di Sostenibilità per Coem
Continua l’ impegno di Coem per lo sviluppo sostenibile insieme a un programma di azioni per promuovere un’economia circolare. Il Green Deal ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas effetto serra del 55% entro il 2030 rispetto al 1990 e ottenere la neutralità nel 2050. Per raggiungere questi obiettivi è necessaria una transizione verso le energie rinnovabili e un uso più efficiente delle risorse, e questo secondo report di sostenibilità testimonia gli sforzi in tal senso.
Coem ha iniziato fin dalla sua nascita a produrre secondo principi ecologici e di salvaguardia dell’ambiente. Già nel 1999 gli esperti di Coem si sono impegnati per trasformare i cicli produttivi con un’attenzione al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente. La ricerca ha portato a impianti sempre più efficienti e alla produzione di piastrelle che presentano elevati contenuti di materiale riciclabile e scarti industriali. Nel 2023 un ulteriore passo molto concreto sulla strada dell’economia sostenibile: un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento produttivo di Fiorano Modenese. Un progetto per la progressiva riduzione delle emissioni grazie all’utilizzo di fonti alternative.
Coem risponde ai requisiti previsti dalla norma ISO 17889-1 rispettando una serie di azioni e provvedimenti portati avanti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Il prestigioso riconoscimento conferma l’impegno di Coem nel portare avanti con determinazione politiche di responsabilità ambientale e sociale in tutta l’attività produttiva, certificando l’eccellenza di un gres porcellanato altamente sostenibile.
Qualità e design del prodotto vanno di pari passo con un’innovazione sostenibile volta alla soddisfazione del Cliente. Coem ritiene l’aspetto valoriale come essenziale nel proprio modo di fare impresa in cui rientra l’ottimizzazione continua dei processi aziendali, per ottenere prodotti che soddisfino sempre le esigenze del cliente, nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza e salute dei collaboratori.
Coem è allineata all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e identifica gli SDGs più significativi in relazione agli impatti generati sul territorio Coem fa riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) come nuovo approccio-guida per la sostenibilità d’impresa. I 17 obiettivi sono un Piano di Azione internazionale condiviso da Governi e mondo imprese, che prevede 169 target specifici interconnessi, per salvare il pianeta, promuovere la prosperità economica, valorizzare le persone e lo sviluppo sociale. Coem si ispira a questo framework internazionale per misurare qualitativamente come le proprie azioni contribuiscano a realizzare degli obiettivi comuni e in una prospettiva temporale.