Progetti

Residenza privata in Cornovaglia - Saint Mawgan (UK)

Un rifugio naturale di confine

Nel piccolo, romantico villaggio di St Mawgan, in Cornovaglia, una famiglia realizza il sogno di vivere a contatto con la natura progettando una residenza dalle tonalità neutre, con ambienti ampi e luminosi che riflettono uno stile di vita semplice, genuino e in perfetta armonia con l’ambiente
Autore
Claudia Capperucci
Superfici Ceramiche
COEM
Anno di realizzazione
2023

St Mawgan, un tranquillo villaggio della Cornovaglia, poco più di 1300 abitanti, quattro miglia a nord-est di Newquay (dove si trova anche l’aeroporto), poche pittoresche abitazioni immerse in uno scenario rurale, dove campeggia una chiesa parrocchiale del XIII secolo. In questo luogo idilliaco, cantato anche dal poeta ottocentesco Henry Sewell Stokes, una famiglia britannica ha individuato la proprietà dove realizzare il sogno di una vita: una residenza dai colori tenui, grandi vetrate che collegano con l’esterno, spazi ampi e luminosi dove far crescere i propri figli in un ambiente praticamente incontaminato, e accogliere gli amici. Uno stile essenziale, semplice ma attuale che si articola attraverso l’accostamento del bianco e di colori tenui e attraverso il contrasto ben calibrato tra materiali: legno, vetro, metallo, pietra, ceramica. Quello che trova espressione nell’ampio living con vetrate a tutta parete e romantico affaccio proprio sulla chiesa di St Mawgan che fa capolino tra la vegetazione.

Protagonista della scena è la linea di pavimenti Brit Stone Sand di COEM, un omaggio ai materiali naturali e alle pietre, al loro aspetto mutevole, alla bellezza della superficie nella sua imperfezione che riflette la luce ogni volta con intensità diverse. “La Brit Stone Sand ha funzionato meravigliosamente insieme ai toni del legno della cucina e della scala in legno, e ha creato un’atmosfera neutra, calda e disinvolta. I clienti hanno scelto di utilizzare la stessa piastrella anche nella zona giorno, in modo che, in caso di incidenti con cibi e bevande, si potesse pulire facilmente senza ripercussioni”, ha spiegato Alex Harris, titolare del retail outlet North Coast Tile Company che ha fornito i materiali per il progetto. L’amore per la natura non si riflette solo su un piano estetico e formale in questo contesto residenziale, chi fa scelte di vita così importanti come quella di risiedere in un piccolo villaggio di confine, infatti, ama essere coerente con i propri principi etici e nel rispetto verso l’ambiente anche nei gesti quotidiani e nell’utilizzo di prodotti consapevoli da questo punto di vista. Un’ideologia che ha contribuito a selezionare prodotti realizzati in maniera etica, come il gres dei rivestimenti, garantito dalla certificazione LEED® e composto di materiale riciclato. Il colore beige accostato ai diversi toni del marrone chiaro, fanno da filo conduttore in tutti gli ambienti della residenza, fino a segnare un’apoteosi nella cucina, al piano terra (con affaccio privilegiato nel bosco), un ambiente che potremo definire “total sand”, dove la tinta sale dai pavimenti Brit Stone Sand alle ante in legno del sistema cucina, fino al piano di appoggio e di lavoro della grande isola centrale attrezzata.

Superfici Ceramiche
Coem
grès porcellanato
Brit Stone
Sand
60x120 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 14001, EMAS, ISO 17889-1, EPD, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >