Progetti

Gustavo's Pizza - Piacenza - Piacenza

Un locale inclusivo e multicolor

A Piacenza, il nuovo progetto per Gustavo's Pizza è stato sviluppato dallo studio Vanda Designers per presentarsi come luogo di integrazione e accoglienza
Autore
Antonia Solari
Progetto
Valentina Elmiger (Vanda Designers)
Superfici Ceramiche
CERAMICA SANT'AGOSTINO
Anno di realizzazione
2019

“L’obiettivo del progetto è stato, fin da subito, quello di mescolare stili, colori, suggerimenti e storie: all’interno di questo piccolo locale troviamo un melting pot di elementi che interagiscono per creare una nuova strada”: comincia così, Valentina Elmiger di Vanda Designers, il racconto sull’intervento per Gustavo’s Pizza.
Si tratta di un intervento di ristrutturazione e ampliamento che parte dalla trasformazione della Luppoleria, un locale già esistente anch’esso progettato dallo studio Vanda Designers, inserito nel vivace ?Quartiere Roma’ di Piacenza.
Il contesto urbano dell’ex-Luppoleria è particolare, ricco delle influenze di diverse culture ed etnie, in qualche parte in stato di progressivo abbandono e alla ricerca di una nuova identità, di segni in grado di qualificare la zona. Ed è così che il progetto per Gustavo’s Pizza ha voluto presentarsi anche come ?soluzione sociale’, come nuovo punto di incontro aperto tanto a un pubblico di amici, quanto di famiglie, di giovani e residenti di tutte le età. “L’obiettivo dei nostri due progetti, Luppoleria e Gustavo’s Pizza, è stato quello di creare un luogo che diventi un propulsore di socializzazione e porti il quartiere ad essere nuovamente frequentato e arricchito da questa multietnicità”.
Lo strumento per raggiungere l’obiettivo si è basato sulla creatività: la Luppoleria è stata trasformata inserendo nuovi accostamenti materici e cromatici; gli spazi sono stati ampliati ed è stato aperto un varco fra due ambienti in modo da comporre un unico locale di dimensioni più grandi. La ricerca di nuovi colori e proporzioni fra gli spazi ha portato alla definizione di Gustavo’s Pizza, seguendo il percorso descritto da Valentina Elmiger: “La sfida era quella di creare un ambiente adatto a tutti, proprio come il quartiere che lo ospita, in modo da poter accogliere gli amici che decidono di fermarsi a mangiare una pizza ma che risultasse idoneo anche per le famiglie. Per questa ragione abbiamo creato differenti tipologie di tavoli a servizio di aree fra loro eterogenee ma collegate. Al piano terra, adiacente alla birreria, abbiamo inserito quattro tipologie di tavoli: un bancone di servizio nel quale potersi sedere a consumare la pizza su sgabelli alti, dei tavolini centrali, altri tavoli con fioriera e una struttura a baldacchino progettata su misura e che ospita tre tavoli e le rispettive panche”.
Sono i colori e i rivestimenti, in un secondo momento, ad armonizzare le diverse tipologie di composizioni: le sfumature verdi e arancioni di strutture e arredi sono state affiancate a una carta da parati a motivo tropicale e a una ?boiserie’, realizzata con ceramiche ad effetto terrazzo. Si tratta della serie Newdecò, di Ceramica Sant’Agostino, piastrelle in gres porcellanato nella dimensione di 90×90 centimetri, posate sulla fascia inferiore della parete per creare un senso di continuità e sottolineare l’atmosfera accogliente del locale.

Superfici Ceramiche
Ceramica Sant'Agostino, Newdecò
grès porcellanato
Palladian Light
90x90 cm

Richiedi info progetto >