Progetti
Un involucro vibrante
Elisa Montalti
Luciano Busani
Ewald Wellig (GriwaArchitektur)
COEM
HG Commerciale Interlaken
2019
Un nuovo polo urbano sorge ad Interlaken, nel Canton Berna, in prossimità della stazione ferroviaria est e vicino al fiume Aare. In posizione strategica per le attività e i flussi, è stato realizzato un edificio polifunzionale (ad uso residenziale, commerciale e direzionale) particolarmente interessante e iconico.
Il complesso Jungfrau Center si eleva con autorità, avvolto da una facciata ventilata rivestita da lastre di gres porcellanato effetto pietra naturale. Ceramiche Coem ha fornito circa 5.000 mq di moduli della collezione Cardoso. Questa serie presenta lastre ispirate alla pietra arenaria estratta nelle Alpi Apuane dal caratteristico colore cenere scuro con le sfumature leggermente più chiare. Il gres porcellanato di Coem è stato scelto dal progettista, l’architetto Ewald Wellig, in due tonalità cromatiche (grigio scuro e antracite) ispirandosi al paesaggio montano del contesto, caratterizzato da fitte foreste e rocce scure. Le lastre scelte presentano inoltre venature striate chiare che muovono con leggerezza la superficie, cromaticamente uniforme, enfatizzando la texture alla luce del sole. Al piano terra si sviluppano le attività commerciali e amministrative, mentre ai piani superiori si stagliano i nuovi appartamenti da 3 o 5 camere e gli uffici. Lo stesso studio GriwaArchitektur AG dell’architetto Wellig ha scelto questi spazi come propria sede lavorativa.
L’edificio è stato quindi avvolto da un involucro multistrato che consente l’installazione a “secco” degli elementi, sfruttando ancoraggi di tipo meccanico e lasciando una camera d’aria tra struttura portante e rivestimento. Proprio questa intercapedine è capace di generare moti convettivi, favorendo la traspirabilità dell’edificio e permettendo, in sinergia con il materiale isolante, di ridurre la dispersione di calore in inverno e di evitarne l’accumulo in estate. La pelle ceramica esterna è stata quindi fissata all’edificio con ancoraggi di tipo meccanico; i vari moduli sono sorretti da ganci visibili in acciaio inox. Il gres è stato scelto in questa facciata sia per la forte espressività estetica sia per le importanti caratteristiche tecniche, quali l’elevata resistenza meccanica, agli sbalzi termici e allo smog, la grande leggerezza e l’ampia lavorabilità, la limitata manutenzione. La serie Cardoso consente inoltre di avere un ampio ventaglio di possibilità dimensionali che hanno permesso di “vestire” l’edificio in maniera creativa, giocando con moduli di vario tipo. Il rivestimento esterno, posato a giunti aperti, avvolge così l’edificio, seguendo e scandendo gli elementi architettonici. Il complesso si trova infatti scavato da numerose e spaziose logge ai piani superiori e da un ampio porticato a doppia altezza sul prospetto principale. La ceramica effetto pietra accompagna il passo anche all’interno, dove si sviluppa con eleganza nei collegamenti comuni, nelle scale, nei ballatoi che si affacciano su una corte interna al complesso. Gli stessi terrazzi presentano questo tipo di piano ceramico, così come negli appartamenti, all’interno dei bagni, prosegue la pavimentazione presente in esterno con il rivestimento della stessa collezione in listelli posati a correre.
grès porcellanato
Antracite, Grigio scuro
30X60-60X60-60X120-45X90-7x30