La sinergia tra volumi pieni e spazi vuoti, rivestimenti di pregio e grandi pannelli di vetro che, insieme, rendono possibile il dialogo tra luci ed ombre, sono le peculiarità che definiscono il carattere di questa spettacolare villa contemporanea. Situata tra le alture verdi affacciate sulla città di Budapest, il progetto della villa è opera dello studio Benyei, attivo a livello internazionale. “Crediamo in spazi trasparenti e percorribili” afferma István Bényei, fondatore dello studio. “Invece di recintare e isolare, le nostre creazioni promuovono l’apertura e nuove forme di convivenza sociale. La progettazione degli spazi interni è una parte essenziale di tutto questo. Il nostro lavoro non si esaurisce con la creazione della struttura, ma ci impegniamo allo stesso modo nella progettazione degli interni, fino alla scelta e alla corretta collocazione dei più piccoli elementi di design.”

Italprofili

La residenza, disposta su due livelli, si contraddistingue per la sua natura bivalente, quasi ingannevole: la facciata chiusa sulla strada protegge gli spazi privati dalla vista esterna, mentre quella aperta verso il cortile collega gli spazi interni con il giardino e il magnifico panorama. Lo studio Benyei, inoltre, ha tenuto conto, in ogni fase del progetto, dell’aspetto sostenibilità ponendo l’accento su: “implementazione di riscaldamento e raffreddamento a pompa di calore – spiega il fondatore – sulla ventilazione di recupero e sul controllo intelligente del sistema per un uso consapevole dell’energia.”

L’atmosfera della villa, infine, è data dagli intensi contrasti cromatici e dalle originali geometrie che caratterizzano sia l’esterno che l’interno. Le superfici di Cotto d’Este sono state scelte per tre ambienti molto diversi tra loro. In soggiorno e in terrazza, in perfetta continuità tra outdoor e indoor, è stata utilizzata la collezione X-Beton, proposta nella versione da 14 mm. Si tratta di una serie che si ispira al cemento rullato e per la quale lo studio di progettazione ha scelto la nuance DOT 50, un elegante grigio chiaro che ben si armonizza nel contesto: bisogna ricordare che una delle fasi più delicate dell’intervento è stata quella di inserire la villa in un contesto residenziale già fortemente caratterizzato, senza rinunciare a una personale impronta di stile. Il bagno per gli ospiti, invece, offre un’atmosfera intima, quasi da sogno, ottenuta grazie ai rivestimenti Wonderwall nel decoro Color Ballet. Wonderwall è un progetto esclusivo di Cotto d’Este che interpreta in lastre di Kerlite – gres porcellanato laminato ultrasottile e maxiformato – le decorazioni della carta da parati. In questo caso, il soggetto protagonista è un’elegante ballerina, catturata in un momento di concentrata estasi.