Progetti
Un club per la residenza
Donatella Bollani
Lucas Hoeffel Photography
Craig Chowaniec| Rockwell Group
Garcia Marble and Tile
FLORIM
Lazer Marble and Granite Corp
2020
L’Upper West Side è un quartiere dell’isola newyorkese di Manhattan che unisce Central Park con il fiume Hudson. Il suo nome proviene dalla sua collocazione, essendo nella parte alta dell’isola di Manhattan (upper), ed al lato sinistro del parco (west side). Come l’Upper East Side, il West Side è originariamente un quartiere residenziale e commerciale, che ha la fama di essere l’area di New York City con il maggior numero di lavoratori in ambito culturale ed artistico. In questa zona della città americana è stato realizzato il Waterline Square, un lussuoso sviluppo residenziale sul lungomare composto da tre grattacieli: One Waterline Square, progettato dallo studio di architettura Richard Meier & Partners; Two Waterline Square, dello studio Kohn Pedersen Fox Associates; e Three Waterline Square, su disegno del celebre architetto Rafael Viñoly. Infine, il Waterline Club, che collega i tre edifici, è una Lobby dotata di servizi per i residenti progettato da Rockwell Group. Questo edificio di collegamento, oltre al bar e agli spazi per meeting di lavoro, esposizioni artistiche ed eventi, è dotato di un campo da tennis coperto, di una piscina per adulti e bambini, e di una piscina termale; campi da basket, da squash e da calcetto, una parete di arrampicata su roccia e un ampio centro fitness.
Per lo sviluppo del layout della Lobby, facendosi ispirare dai più famosi percorsi circolari di New York City, dal Guggenheim al bacino idrico di Central Park, la società di progettazione Rockwell Group ha realizzato due ponti e una scala freestanding, che collegano le tre torri agli spazi dei servizi.
Come conferma l’architetto Craig Chowaniec, responsabile del progetto: “Abbiamo concepito molti servizi che supportano sia le attività professionali, con spazi meeting e ufficio dedicati, che artistiche, sia quelle sportive, creando delle aree che incentivano lo sviluppo di micro comunità. I newyorkesi hanno interessi diversi e dinamici. Per gli abitanti di questi nuovi e moderni edifici abbiamo fatto riferimento ad un concetto di benessere molto ampio, sia ricreativo-creativo che intellettuale.”
Con sede nel centro di New York, e un ufficio satellite a Madrid, la società internazionale di progettazione Rockwell Group è specializzata in una vasta gamma di settori della progettazione, dall’ospitalità agli spazi per la cultura, dalla salute all’istruzione.
Per tutti i rivestimenti della Lobby sono state scelte le ceramiche Florim. Il gruppo italiano è una Benefit Corporation, una società certificata BCorp che genera profitto creando al contempo un impatto virtuoso sull’ambiente e tutelando le persone.
Le lastre di gres porcellanato sono inoltre certificate dal protocollo LEED.
L’azienda, che ha di recente pubblicato la tredicesima edizione del Bilancio di Sostenibilità, mette in campo un sistema ampio di misure per il risparmio energetico della sua produzione oltre al contenimento dell’impatto ambientale dell’intera filiera.
Molte sono le collezioni che trovano spazio nella grande area della lobby, sino ad arrivare al pavimento della piscina: Stone Marble Marquinia, colore Gray; Stones & More 2.0, Stone Calacatta; Stone Marfil; Selection Oak Cream; Walks 1.0, nei colori Black e White; I Classici di Rex Statuario; Timeless Travertino.
Tutte dominate da tonalità tenui, che lasciano spazio al gioco dei rivestimenti lignei dei ponti e della scala, sino alla boiserie del locale bar.
grès porcellanato
Stones & More 2.0
Stone Calacatta
60x120 cm