Gemma della costiera amalfitana, paese di rara bellezza rinomata in tutto il mondo, anche grazie alla sua conformazione in verticale a picco sul mare, Positano vanta molti punti da cui godere di un panorama mozzafiato. Tra questi, Casa L’Acquolella: una casa vacanze, formata da due mini appartamenti da circa 50 metri quadrati con terrazza, situata nella parte alta della città e recentemente ristrutturata con un progetto di Waudesignstudio, uno studio di comunicazione, grafica e interior design che ha sede proprio nel comune campano.

«Per Casa L’Acquolella abbiamo scelto un mix tra lo stile mediterraneo e lo stile rustico», spiega l’interior designer Giulia Palumbo, di Waudesignstudio; «entrambi richiamano la posizione della casa, immersa nel verde ma con una vista mozzafiato sul paese. Per farlo abbiamo scelto come materiali predominanti la pietra, il legno e la ceramica, mentre come colori abbiamo optato per il giallo per un mini appartamento e per il verde per l’altro». Il risultato è una casa con «ambienti freschi, puliti e ariosi», aggiunge Giulia Palumbo sottolineando i punti di forza del progetto.

Nel restyling, una particolare attenzione è stata riservata alla stanza da bagno, come ad esempio testimonia quello dell’appartamento che punta sul giallo, dove sono stati utilizzati, per i rivestimenti, la collezione Paintboard di Tonalite, un gres smaltato (formato 10×40) disponibile in 14 sfumature. «Abbiamo scelto questo gres con l’obiettivo di creare un ambiente luminoso e moderno e al tempo stesso di richiamare le tonalità tipiche della costiera», spiega la progettista. «Da qui l’idea di creare bei contrasti utilizzando due colori: in particolare per la doccia ho scelto il colore giallo, posando a spina di pesce le mattonelle Paintboard e creando un contrasto con il resto del bagno in cui ho utilizzato lo stesso formato, ma in bianco, richiamando il giallo della doccia nelle fughe». Con un rimando immediato e suggestivo alla costiera e ai suoi limoni.