Progetti

Progetto zona "Laghetto Eur" Viale America - Roma

Soluzioni di spessore

A Roma, in una via molto frequentata del quartiere Eur, un marciapiede è stato pavimentato con gres porcellanato da 5 centimetri che imita la pietra lavica
Autore
Ilenia Carlesimo
Superfici Ceramiche
SAXA GRES
Anno di realizzazione
2021

Sono lontani gli anni in cui le piastrelle trovavano la loro quasi esclusiva applicazione in casa restando “chiuse” in bagno e in cucina: oggi la ceramica, con le sue caratteristiche di inalterabilità, resistenza e facilità di manutenzione, dialoga sempre di più – e meglio – anche con edilizia e architettura. E grazie ai continui investimenti nel settore ricerca e sviluppo e al notevole progresso delle tecnologie produttive, il gres porcellanato può essere un protagonista centrale anche dell’arredo urbano, dove fino a qualche tempo fa il suo utilizzo era ridotto a pochi prodotti: può vestire in modo piacevole e performante strade, piazze e vicoli di paesi e città.
È accaduto ad esempio nel quartiere Eur di Roma, in viale America. Nella zona del Parco Centrale del Lago, quello che tutti i romani colloquialmente chiamano Laghetto, un marciapiede è stato infatti pavimentato con i prodotti di Saxa Gres, un’azienda fondata nel 2015 per introdurre nel settore ceramico i principi dell’economia circolare. Si tratta di Pietra Lavica Grey: una linea che con il suo notevole spessore (in questo caso da 5 centimetri) pensato appositamente per le pavimentazioni urbane, riesce a rispondere a sollecitazioni che un tempo non erano immaginabili per le superfici ceramiche. Applicata al marciapiede nei formati 20×20 e 10×10, Pietra Lavica Grey fa parte della collezione Grestone Urban Pavings: un materiale, oggetto di tre brevetti depositati, composto da un mix di gres porcellanato che include fino al 30% di materiali inerti provenienti da rifiuti urbani. Una soluzione modulare e versatile che rende bene anche in una zona come quella di viale America a Roma, che ogni giorno risulta interessata da un notevole flusso di cittadini e pendolari, e che dimostra come il gres porcellanato sia una valida alternativa ad altri materiali. Al porfido rosso e al travertino, per esempio, o al basalto, al marmo e a tutte le pietre naturali provenienti da cave – per tradizione molto utilizzate nell’arredo urbano – di cui il gres è in grado di replicare con efficacia sia aspetto che funzioni senza averne però lo stesso impatto sull’ambiente e sullo sfruttamento delle risorse disponibili sul pianeta. Per migliorare il volto delle città e, anche se a piccolissimi passi, renderle più green e accoglienti.

Superfici Ceramiche
Grestone
grès porcellanato
Pietra Lavica
Grey
20x20, 10x10 cm

Richiedi info progetto >