Progetti

Starbucks Brookfield Place - New York (USA)

Pausa caffè a New York

A Brookfield Place, una delle destinazioni più celebri della Grande Mela, l’esclusivo Starbucks Reserve è la meta per i cultori di caffè
Autore
Francesca Gugliotta
Foto
Matthew Glac
Progetto
Starbucks Store Design NY Metro
Superfici Ceramiche
LEA
Anno di realizzazione
2023

Solitamente vediamo i newyorkesi in metropolitana e nelle trafficatissime vie con bicchieroni fumanti di caffè americano. In realtà, a New York, il caffè è una cosa seria. Nella Grande Mela sorgono le più raffinate, e specializzate, caffetterie, che offrono una grande varietà di bevande, dagli specialty coffee, cioè i caffè di alta qualità tracciati e provenienti da una singola piantagione, alle miscele più particolari, dove l’espresso è aromatizzato con cioccolato, cannella, chiodi di garofano e, per i più golosi, arricchito con spuma di latte e panna montata. Tra le caffetterie da non perdere a New York c’è Starbucks Reserve di Brookfield Place, una delle destinazioni più celebri della città che non dorme mai. Progettato da WFC Architects con i designer di Starbucks, Starbucks Reserve di Brookfield Place si trova al numero civico 200 della centralissima Liberty Street, all’interno del maxi complesso Brookfield Place, uno dei distretti più dinamici della città, viavai di impiegati, appassionati di shopping e turisti, che comprende cinque grattacieli con un’altezza che varia dagli 80 ai 225 metri. Affacciato sul fiume Hudson a Lower Manhattan, Brookfield Place è una delle principali sedi finanziarie e attrazioni della metropoli, popolato da uffici, negozi, ristoranti, piazze e giardini, una città nella città. 

Come negli altri Starbucks Reserve nel mondo – punti vendita di Starbucks con una selezione dei caffè più rari e speciali – anche nello store di Brookfield Place c’è lo spazio riservato alla tostatura artigianale rigorosamente a vista e il lungo bancone dove degustare le bevande più scenografiche. Qui il caffè è immaginato, e servito, come una forma d’arte, e la caffetteria si trasforma in un luogo di scoperta e conoscenza, dove rimanere incantati davanti a complessi ingranaggi e processi di lavorazione. Una volta entrati nello Starbucks Reserve di Brookfield Place si respira subito l’atmosfera accogliente e raffinata tipica degli Starbucks Reserve, dove le scelte di interior design contribuiscono a rendere gli interni invitanti e accoglienti. Un progetto, quello dello Starbucks Reserve di Brookfield Place, che parla anche italiano, perché è impreziosito con le lastre ceramiche della collezione Delight di Lea Ceramiche: superfici effetto marmo nell’elegante nuance Calacatta oro, posate in grandi lastre spesse 6 millimetri per rivestire il bancone e la parete. Si tratta di una collezione in gres porcellanato che interpreta i marmi tra i più pregiati al mondo, con texture, nuances e finiture che riproducono la bellezza della pietra naturale ma con un materiale, quello ceramico, estremamente resistente e facile da mantenere e igienizzare, ideale negli ambienti contract. Il risultato è luminoso, contemporaneo e performante.

Superfici Ceramiche
Lea Ceramiche
grès porcellanato
Delight Slimtech
Calacatta Oro
120x260 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, EMAS, EPD, Green Guard, LEED, CERTIQUALITY-UNI, NF QB UPEC
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >