Lo studio di progettazione Noa ha scelto una strategia progettuale che si potrebbe definire “dall’alto verso il basso”, è partito dal tetto per rinnovare questo albergo tradizionale di proprietà della famiglia Falkensteiner. Un tetto che da semplice copertura diventa infrastruttura per accogliere, da un lato una pista da sci, campo da gioco o semplice camminamento, mentre sul lato opposto diventa percorso per bobby car e mini parco avventura sopraelevato. Un “escamotage” strutturale che si estende per una lunghezza di 300 metri su una superficie di 4.900 metri quadrati e, nella parte centrale, raggiunge un’altezza di 18 metri. Copertura che diventa paesaggio, risparmiando una ulteriore occupazione di suolo, come in molte opere dello studio, e una architettura dove vecchi e nuovi elementi architettonici acquisiscono un’unica colorazione con l’adozione di pattern geometrici in legno naturale che scandiscono i fronti evocando i vecchi fienili alpini.
Altrettanto coerente il design degli interni, pensato per garantire il divertimento ai piccoli e il relax ai genitori. Concept che risulta evidente già dalla reception, con pilastri decorati che richiamano gli elementi boschivi circostanti, giostre e altalene. E nelle 36 nuove camere, aggiunte alle 82 esistenti, che inaugurano la tipologia di stanze comunicanti con zone separate per genitori e figli.
Sull’utilizzo dei materiali di finitura Andreas Profanter, uno dei soci dello studio NOA, racconta che “La scelta delle superfici, non solo quelle del corpo dell’architettura ma anche quelle dei rivestimenti, è stata centrale. Per confermare una idea di spazio accogliente e giocosa pensata per i molti luoghi che ospitano molti bambini, ma anche per assicurare resistenze e igienicità a chi questo esteso immobile ricettivo – anche delle zone wellness – dovrà gestirlo nei prossimi anni.”
In coerenza con il concept, nella zona ristorante con un terrazzo con zona giochi, il grès a pavimento Eterna Arena di Ragno, come molti dei rivestimenti scelti, evoca la naturalezza dell’effetto pietra. Per la zona dei tavoli è stato scelto l’effetto cemento della texture della serie Stratford in colore Blu. Così come per le superfici della zona buffet la scelta è ricaduta sulla serie Tempera struttura Trape 3D nella tinta Crema che si accorda con le piastrelle a parete di piccolo formato Gleeze struttura Eye, scelte nel colore beige e che creano inusuali effetti di luce grazie alla superficie tridimensionale e lucida.
Per le aree dedicate al benessere, immancabili in una struttura altoatesina, le suggestioni del paesaggio boschivo si ritrovano nei pilastri/alberi e nelle sedute/nido appese al soffitto. Anche qui la scelta delle superfici ha premiato le proprietà antiscivolo e la resistenza dei materiali Ragno. La serie Eterna effetto pietra è ampiamente utilizzata nelle molte varianti di texture Arena, Mix Beige, Mix Gris e Mosaico, in continuità tra interno ed esterno. La grande piscina riscaldata è rivestita con Realstone Navigli naturale, grès fine colorato in massa e antiscivolo; mentre per l’area esterna si è scelta la tinta Realstone Jerusalem XT 20 Noce. Sempre all’esterno, gli spazi comuni dedicati al relax sono rivestiti dal grès porcellanato Season, in cui la smaltatura antigeliva diventa una vera e propria forma di decoro.