Progetti

Casa RP - Milano

Milano: originale restyling in zona Washington

Estetica classica e tendenze contemporanee si fondono nel riammodernamento di un appartamento milanese dove la ceramica italiana trova spazio e dona colore a diversi ambienti
Autore
Veronica Rodenigo
Distributore
Marta Goggi
Anno di realizzazione
2022

È un appartamento di 120 metri quadri all’ultimo piano di un edificio nella zona Washington di Milano l’oggetto di un intervento di rinnovo realizzato dell’architetto Gianluca Costanzo (AAVV studio) ed ultimato nel 2022.

“Il progetto – ci spiega Costanzo – ha completamente modificato gli spazi interni che sono stati ridisegnati su misura seguendo le esigenze della nuova proprietà, una famiglia di quattro persone che sin da subito ha dato priorità alla presenza di spazi privati più che all’ampiezza degli stessi. La comoda cucina con doppio accesso e ampi spazi di lavoro asseconda, anche grazie alla scelta degli elettrodomestici, la passione dei proprietari per la convivialità e diventa il cuore pulsante della casa. Il layout finale prevede inoltre un ampio soggiorno, una camera padronale con bagno en suite, una seconda camera e uno studio. Oltre al bagno privato, un secondo bagno assolve anche la funzione di lavanderia grazie ad un sistema integrato doccia/lavatrice. Un ulteriore piccolo bagno di cortesia è stato infine ricavato nella zona ingresso”.

Il colore si è rivelato fin dal principio un indirizzo per tutte le scelte progettuali sia per le finiture sia per gli arredi appositamente disegnati da un artigiano con la massima cura per il dettaglio. Una scatola neutra riempita da una palette di toni pastello in cui s’incontrano i toni del rosa nella zona d’entrata, l’ottanio, il calore delle superfici lignee.

“La scelta decisa per un pavimento in essenza di rovere nel soggiorno e nelle camere – spiega ancora il progettista – ha bilanciato il tempo impiegato a definire i materiali di rivestimento con l’intento di offrire una miscela tra un’estetica classica e tendenze contemporanee, senza trascurare la praticità. Il pavimento della cucina è caratterizzato da un mosaico di piccoli esagoni d’un colore tono su tono con gli arredi mentre nei bagni, tutti diversi nelle finiture, l’originalità si deve a piastrelle tradizionali valorizzate da stucco colorato, ceramiche rivisitate in forme tridimensionali per dare profondità e dinamismo allo spazio e una sensazione di modernità pur mantenendo una connessione con il passato”.

Tante le collezioni ceramiche che hanno trovato applicazione in questo contesto. In cucina, spiccano le esagonette della collezione XXS di colore nero di Etruria Design. Nei tre bagni, Regolotto color cipria di Appiani; Nuances avorio coccio di Italgraniti; i Flauti in verde scuro di Ceramica Vogue; l’effetto marmo lucido Supreme Treasure calacatta emerald di Flaviker; le maioliche d’autore dal motivo circolare sui toni dell’azzurro, del blu e del bianco della collezione Blu Ponti di Ceramica Francesco De Maio, abbinate a pareti di specchi per un gioco dall’effetto tridimensionale. Nella stessa stanza da bagno, si impone alla vista il lavabo freestanding Bonola di Flaminia.

AAVV studio, per questo poliedrico progetto ha ricevuto una menzione d’onore in occasione del Ceramics of Italy Tile Competition 2024, nella categoria “residenziale”.

Superfici Ceramiche
Appiani
grès porcellanato
Regolotto
Cipria
15x15 cm - 7 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

ETRURIA Design
grès porcellanato
XXS
Nero
esagono 5x5.7 cm - 10 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Flaviker
grès porcellanato
Supreme Treasure
Calacatta Emerald
120x120, 60x120, 120x280 cm - 6 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Francesco De Maio
bicottura
Blu Ponti
Decoro Tipo 11
20x20 cm - 13 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Italgraniti
grès porcellanato
Nuances
Avorio coccio
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Vogue
grès porcellanato
Flauti
LM 20
5x20 cm - 7 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Sanitari
Ceramica Flaminia
Lavabo freestanding Bonola
Bianco
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >