Progetti

Building Hotel - Carinaro (CE)

L’hotel dall’animo green pensato per il mondo delle imprese

Nato dal recupero di un immobile dismesso, il Building Hotel è la prima struttura ricettiva nell'area industriale di Caserta. Un 4 stelle moderno e autonomo dal punto di vista energetico
Autore
Ilenia Carlesimo
Superfici Ceramiche
CAESAR
Anno di realizzazione
2020

Non il classico hotel per turisti: o almeno non solo. Il Building Hotel di Carinaro, comune italiano di circa 7mila abitanti della provincia di Caserta, sorge in un’area industriale – la zona Asi di Carinaro, appunto – ed è una moderna struttura a 4 stelle pensata soprattutto per le aziende. 

“È un servizio che mancava e che ora c’è”, spiega l’architetto Raffaele Marino, fondatore e procuratore generale del Gruppo Quadrifoglio – proprietario dell’hotel – che ha seguito il progetto insieme al collega Gianfranco Sagliocco. “Nato dal recupero di un edificio industriale dismesso, il Building Hotel è la prima struttura ricettiva nell’area industriale di Caserta ed è rivolta principalmente al mondo delle industrie e delle imprese”, continua a spiegare l’architetto. “Anche se ovviamente, complice la posizione privilegiata vicina al centro di Napoli, alla Reggia di Caserta e a Pompei, soprattutto nel fine settimana lavoriamo molto anche con i turisti”.

Ad accogliere gli ospiti è un edificio moderno, inaugurato nel 2020, dotato di 55 camere e diversi spazi per l’accoglienza e il benessere, tra cui un ristorante con 120 posti, un’ampia caffetteria, una palestra e una sala meeting di 80 metri quadrati per eventi business, corsi e incontri formativi. “Ma il Building Hotel”, aggiunge l’architetto Marino, “è anche una struttura green e senza sprechi che mette al centro la salvaguardia dell’ambiente: è autonoma dal punto di vista energetico grazie all’impianto fotovoltaico da 70 kilowatt sul terrazzo di copertura, un impianto solare termico per l’approvvigionamento di acqua calda e un cappotto termico. C’è anche una colonnina per ricaricare le auto elettriche”. Sulla stessa scia, tra sostenibilità, performance ed estetica, sono stati scelti partner e materiali, dagli arredi di design di Maronese Acf ai rivestimenti di Inkiostro Bianco e alle soluzioni in grès porcellanato made in Italy di Ceramiche Caesar, di cui sono state utilizzate diverse collezioni. A partire dagli esterni, per cui sono state scelte la linea Meet che richiama l’effetto materico del legno – utilizzata nella colorazione Allure Hazel nel formato 20×120 cm – e la linea Built utilizzata invece per le facciate nel formato 160×320 cm e nella variante cromatica Yard, con effetto cemento di colore chiaro. E con Built sono state realizzate anche le scale interne, in armonia con le superfici della reception, del ristorante e della sala meeting arredate con la variante Manor della serie Join. E infine i bagni, per cui è stata utilizzata l’elegante collezione Anima, effetto marmo, posata nel formato personalizzato 75×150 cm in due varianti.

Un hotel che per il Gruppo Quadrifoglio potrebbe essere il primo di un’ampia famiglia. “Abbiamo costruito un progetto, un’idea”, conclude l’architetto Marino, “e l’obiettivo è replicare”.

Superfici Ceramiche
Caesar
grès porcellanato
Meet
Allure Hazel
20x120 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, EPD, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Anima
Calacatta Oro
75x150 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, EPD, LEED, NF QB UPEC
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Join
Manor
Scalini - 120x120 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, EPD, Contenuto di materiale riciclato, LEED, NF QB UPEC
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Built
Yard
160x320 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, EPD, Contenuto di materiale riciclato, LEED, NF QB UPEC
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >