L’abitazione si trova in un’area prestigiosa della contea del Surrey, in Inghilterra, in una delle strade principali di Esher, distinta da immobili di pregio e un interessante mix di stili, dove abitano principalmente professionisti che lavorano a Londra e che hanno bisogno di un facile accesso alla città, ma che, al contempo, la sera desiderano rientrare in un contesto tranquillo e disporre di ampi spazi. Come un riflesso di tali bisogni, questa villa si struttura su diversi livelli e presenta ambienti ampi, luminosi e ben collegati tra di loro, armonizzati da colori, texture e arredi che restituiscono un’atmosfera classico-coloniale ben coesa, anche nell’utilizzo delle forme geometriche (la ripetizione del cerchio nella sala da pranzo). Domina il colore avorio che fa da legante tra ingresso, zona pranzo e living e non lascia spazio a forti contrasti, se non nello spazio cucina, per il quale è stato scelto un sistema quasi total black (fatta eccezione per le superfici di lavoro) ed elettrodomestici da incasso: “Il committente aveva chiaro che tipo di ambiente voleva: un design contemporaneo ma basato su uno stile architettonico neo-georgiano più tradizionale, con la sola presenza di materiali e finiture di livello”, spiega Oliver Thorne, direttore di Ridgeback Project, lo studio che ha firmato il progetto. Quindi soffitti alti, abbondante luce naturale, spazi abitativi a pianta aperta, linee pulite e una tavolozza di colori accuratamente selezionata. “Sapevamo che era necessaria una piastrella ceramica di grande formato per il pavimento in spazi così ampi e dopo un’attenta ricerca siamo arrivati alla soluzione che vediamo”. La scelta dei progettisti è caduta sulla collezione Yosemite di Blustyle, lastre dal grande formato (90×90 cm), nella variante Lake, un gres porcellanato in Limestone, che porta impressa nell’elemento minerale una profonda naturalità, attraverso belle sfumature e venature.

“Il cliente aveva un gusto esigente e il processo di progettazione è stato molto attento”, precisa Thorne. “Una volta definito lo stile, i designer hanno lavorato con una tavolozza di colori ponderata, introducendo texture e materiali complementari, in una visione armonica dell’insieme, che rifugge dai contrasti forti. Le piastrelle del pavimento sono state un elemento cruciale non solo per il colore, ma anche per la consistenza e lo stile.

Inoltre il gres porcellanato è la soluzione perfetta per il riscaldamento a pavimento, in inverno, e per dare un’idea di freschezza nei mesi estivi”.

Qualità estetiche e tecniche caratterizzano la collezione Yosemite, che si fregia della certificazione GREENGUARD GOLD, cioè lo standard definito da Underwriters Laboratories con limiti particolarmente stringenti in termini di emissioni di VOC. GREENGUARD GOLD è una certificazione ampiamente riconosciuta e richiesta dai programmi di edilizia sostenibile e dai regolamenti di progettazione e costruzione in tutto il mondo, come il LEED (internazionale) e il BREEAM (UK).

Nell’abitazione privata in Esher Surrey, la natura è protagonista in ogni sua declinazione, entra vigorosamente attraverso le grandi vetrate che percorrono tutto il living: l’intensità della luce e i colori del paesaggio esterno che si legano con le nuance della terra degli arredi (il tavolo rotondo, le sedute imbottite, la madia) ci ricordano che la città è lontano quanto basta.