Progetti
La matrice di Miami
Donatella Bollani
Mark D. Stumer
Mojo Stumer Associates
Dutchmaster Tile and Marble
FLORIM
2020
Miami è la principale città della Florida, una metropoli sempre soleggiata e famosa per le spiagge e la vita mondana, oltre che per la forte impronta latinoamericana, dovuta alle importanti popolazioni haitiana, cubana e portoricana. È una città che si distingue per sue numerose ville, soprattutto verso South Beach, e i palazzi pluripiano con vista sulle lunghe spiagge dalla sabbia sottile e candida.
In una delle torri residenziali di Miami è collocata la penthouse realizzata lo scorso anno dallo studio Mojo Stumer, che propone una nuova idea di urbanità fatta di brutalismo e colore: ampi spazi comuni, inclusivi, luoghi della condivisione, definiti da frame rivestiti da grandi lastre ceramiche.
La zona living con la cucina centrale, vero fulcro della casa, è pervasa dalla luce naturale che attraversa le ampie vetrate con una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico. I pannelli a parete in lastre di grande formato effetto cemento enfatizzano la dimensione degli ambienti, creando uno sfondo compatto e vibrante agli elementi di arredo in colore, legno e pietra, e ai molti pezzi d’arte e di design disseminati per la casa.
La cifra stilistica di Mojo Stumer Associates, noto studio di architettura e interior design americano, specializzato nella progettazione di residenze e retail, trova in questa penthouse il giusto accordo con i desiderata dei clienti. Racconta l’architetto Mark Stumer, “Rispondere al programma dei nostri clienti è l’obiettivo al centro della nostra progettazione, tenendo conto anche del budget a disposizione. È sfidante essere sempre alla ricerca di soluzioni e materiali che interpretino al meglio gli spazi a disposizione, confermando la qualità estetica e l’emozionalità delle nostre proposte. Eravamo quindi entusiasti di poter utilizzare le grandi lastre ceramiche. Non solo per la bellezza del prodotto ma anche perché sapevamo che Florim ha una grande cultura sul tema del basso impatto ambientale. Il gres porcellanato fa un uso responsabile delle materie prime, utilizzano contenuto riciclato, contribuendo quindi al contenimento degli sprechi lungo tutta la filiera.”
La collezione Matrice di Cedit – nella versione Essenza – è infatti stata utilizzata per decorare gli interni della penthouse di Miami, posandola sia a pavimento che per i rivestimenti dei setti murari. Progettata dallo studio BRH+ (Barbara Brondi & Marco Rainò) la collezione si ispira alle architetture moderniste italiane e definisce particolari partiture in cemento a vista con molteplici soluzioni compositive e una serie di finiture che trovano una perfetta corrispondenza nella materia del grès porcellanato. Il cemento, la sua versatilità, il suo aspetto austero ed essenziale sono interpretati dal gres e sulle superfici della collezione, una serie trame geometriche, anche nelle varianti in colore, spezzano l’ortogonalità della posa confermando una spazialità del tutto nuova.
grès porcellanato
80x180 cm
Essenza