Progetti

Hôtel Millennium Opéra 5* Paris - Parigi (Francia)

La Belle Epoque ritrovata

Costruito nel 1927, l’Hotel Millennium Opera ha visto un ampio lavoro di rifacimento degli spazi interni ad opera dello studio francese Caid che ha lavorato per mantenere l’atmosfera dei favolosi Anni Venti del secolo scorso
Di Donatella Bollani

Era l’albergo di Jean Cocteau, noto scrittore, attore e regista, e di Charles Lindbergh, pilota e autore della prima trasvolata atlantica; uno dei luoghi più alla moda di Parigi negli anni Venti dello scorso secolo. Inaugurato nel 1927, ha visto un completo rifacimento gli scorsi anni ed ora, l’Hotel Paris Opéra, fa parte dalla catena Millennium.

Il progetto è stato curato dallo studio francese Caid specializzato nella progettazione di spazi per l’hotellerie e che per questo nuovo albergo ha lavorato in particolare sulle aree della lobby, del bar e del ristorante, delle camere e delle suites. 

Franck Cousin, fondatore dello studio, specializzato in architettura di interni e design, si è occupato di restituire a questo edificio il sapore degli anni nei quali molti noti personaggi in visita alla capitale francese sceglievano l’albergo per la qualità dell’accoglienza e la bellezza dell’architettura e delle stanze che si affacciano sul Boulevard Haussmann.

Una centralità che conferma la vicinanza dell’albergo con alcuni dei luoghi più noti della capitale francese – Louvre, il Musée d’Orsay, il Sacré-Cœur e gli Champs Elysées – rendendo la struttura estremamente comoda sia per un viaggio di piacere che per una permanenza all’insegna del business.

Come conferma il designer Franck Cousin: “La progettazione è stata definita e curata in tutti i dettagli, gli arredi in parte sono originali degli Années Folles, e in parte in stile art déco. Di grande suggestione anche la cupola vetrata della lobby che riporta alle atmosfere degli anni di inizio secolo”.

E conferma l’attenzione per la gamma delle finiture: “Per rinnovare questa struttura ricettiva di alta gamma ci siamo affidati alla qualità delle ceramiche Marca Corona. L’Hotel si articola in diverse sale ristorante, lounge-bar e zone relax, e propone agli ospiti un’ampia Spa e 160 suites per le quali la scelta dei materiali o rivestimento si è orientata sulla scelta di texture decorative e preziose.”

Per le stanze da bagno di tutte le suites è stato scelto il gres porcellanato effetto marmo Motif Extra e Deluxe, superfici che garantiscono una resistenza elevata ed una estrema praticità di pulizia.

Il candore dei pavimenti Motif Extra viene enfatizzato dall’intensità dei rivestimenti in tinte scure Deluxe e dalle quinte colorate installate nella zona lavabo, che ricordano lo stile della Belle Epoque.

Venature, colori, l’effetto tattile e la resa visiva del marmo Calacatta, la pietra nobile per eccellenza, questo il mix and match proposto per le superfici a definire un’atmosfera senza tempo ma dalle prestazioni rispondenti ai più vincolanti capitolati internazionali.

Deluxe

Dark

Motif Extra

Calacatta Silver Trama

Motif Extra

Calacatta Silver
Foto
Thomas Laconis
Progetto
Studio Caid
Superfici Ceramiche
MARCA CORONA
Anno di realizzazione
2020
Cer Magazine Italia 64 | 10.2023
Foto
Thomas Laconis
Progetto
Studio Caid
Superfici ceramiche
MARCA CORONA
Anno di realizzazione
2020
Superfici Ceramiche
Marca Corona
grès porcellanato
Deluxe
Dark
30x60 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, Green Guard, LEED

grès porcellanato
Motif Extra
Calacatta Silver Trama
30x60 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, Green Guard, LEED

grès porcellanato
Motif Extra
Calacatta Silver
30x60 - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, Green Guard, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo