Progetti

Residenza privata - Larnaca (Cipro)

In equilibrio tra semplicità e complessità

Una casa sull'isola di Cipro ricerca l'unicità e la fluidità progettuale attraverso spazi abitativi distintivi e armoniosi, integrando forme geometriche pulite con l'ambiente naturale
Autore
Silvia Airoldi
Foto
Dimitris Pieri
Progetto
P|S Architecture & Design
Contractor
GECO Metal Constructions Ltd
Superfici Ceramiche
DEL CONCA
Distributore
Studio Bagno
Anno di realizzazione
2024

La facciata, raffinata nella scelta dei materiali e ricercata nelle sue forme geometriche sporgenti, è il ‘biglietto da visita’ di una casa situata a Larnaca, nella parte meridionale di Cipro, crocevia di popoli e isola dalla storia antichissima con un mare superbo. Il colpo d’occhio da fuori è solo un anticipo del progetto architettonico e degli interni curato dallo studio PS Architecture & Design. “Il cliente desiderava una dimora che fosse moderna ma unica, capace di distinguersi attraverso elementi di design complessi e caratterizzanti all’esterno, creando una forte identità architettonica”, spiega l’architetto Panagiotis Savva. A contrasto dei toni scuri dell’esterno, l’interno punta su tonalità più morbide, bianco e marrone chiaro e, soprattutto, “un approccio che mira a mantenere la semplicità nell’organizzazione spaziale, garantendo un’esperienza abitativa arricchente e funzionale”, prosegue il progettista.

Altro elemento, integrato con un ruolo chiave nel design della bella casa cipriota, è l’acqua: una piscina centrale abbraccia gli spazi primari, la camera da letto principale, il soggiorno e la cucina, realizzando l’interazione tra architettura e natura alla base della visione progettuale dello studio, con base a Larnaca, che persegue la ricerca di geometrie pulite e di una chiarezza formale oltre che funzionale. La residenza, articolata su un unico piano, segue il disegno della lettera greca “Π”, formando una sorta di recinto naturale che, pur garantendo la privacy, mantiene un forte legame con gli spazi esterni. Si possono distinguere due zone, una dedicata alla socialità con area pranzo e soggiorno open space, cucina a forma di L per non interrompere la fluidità dello spazio; l’altra privata, sul lato opposto per una maggiore tranquillità, con tre camere da letto e bagno privato. Completano il concept progettuale le grandi aperture dell’abitazione e un collegamento visivo continuo con le aree outdoor, ovvero piscina e giardino. “Questa perfetta interazione tra spazi interni ed esterni gioca un ruolo chiave nell’esperienza spaziale complessiva, rafforzando l’approccio progettuale moderno”, chiarisce Savva.

L’interior design si ispira a elementi naturali, ricercando una raffinatezza minimalista espressa da toni caldi e freddi, materiali tattili e dettagli ricercati. L’ambiente risulta armonioso, governato da un’estetica senza tempo in cui sono texture e luce a definire l’atmosfera invece di ornamenti eccessivi. Elementi architettonici, come scale sospese e illuminazione integrata, hanno il compito di accentuare il senso di fluidità ed eleganza dello spazio abitativo, note rilevanti del progetto.

Per esaltare la matericità degli spazi si è optato per la collezione Boutique di Ceramica Del Conca, lastre ispirate a marmi pregiati, in tre varianti colore. La pavimentazione delle zone giorno e della veranda è stata realizzata con Amani che, reinterpretando la calda tonalità lapidea naturale, conferisce un senso di continuità nel contrasto raffinato con la luce naturale. Nei bagni, in combinazione con Amani, è stata posata la variante Noisette, con toni variabili dal nero al grigio e sfumature calde, che restituisce un ambiente elegante e rilassante. All’esterno, invece, alcune pareti selezionate sono rivestite da lastre nel colore Invisible Grey, con venature discontinue e non direzionali che aggiungono profondità al design. Una scelta, quella ceramica, guidata dalla necessità di bilanciare eleganza, durabilità e ricchezza tattile, “garantendo che i materiali si integrino con il linguaggio architettonico complessivo”, conclude l’architetto.

Superfici Ceramiche
Del Conca
grès porcellanato
Boutique
Invisible Grey, Amani, Noisette
120x120 cm - 8,5 mm
Certificazioni
EPD
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >