Progetti
Il bello della terza età
Riccardo Bianchi
Nick Ayliffe
Lifestyle Residences Ltd
MARCA CORONA
2022
Come vi immaginate gli anni della terza età? Le possibilità sono molte, e altrettante le proposte. Qui ve ne proponiamo una, o meglio ne descriviamo una made in England: vivere in un piccolo eden metropolitano tra il verde, il profumo dei fiori e una nuova famiglia di amici. Accade nella Greater London, precisamente ad Hampton Wick, un tranquillo agglomerato green a ovest della City, sulla sponda sinistra del Tamigi, affiancato dalla romantica natura di Bushy Park e di Hampton Court Park a sua volta infulcrato sul celebre Hampton Court Palace, una delle meraviglie barocche della capitale inglese. Qui infatti, a un passo da una stazione della Metropolitana, sorge il complesso di Mulberry Court, frutto di un radicale intervento di ristrutturazione condotto sotto l’egida di Lifestyle Residences LDT e completato nel 2022. Il progetto, una sorta di villaggio nel villaggio, è stato studiato appositamente per albergare nel lusso discreto e nel massimo comfort anziani indipendenti desiderosi di una vita slow e allo stesso tempo ricca di stimoli.
A conferma dell’alta qualità dell’intervento sta innanzitutto la scelta dei materiali, in particolare quelli per la pavimentazione degli spazi esterni del residence. Perfette per l’utilizzo in contesti particolarmente soggetti a umidità, intemperie e sbalzi termici, le lastre ceramiche a effetto cemento in gres porcellanato Phase, di Marca Corona, guidano gli ospiti attraverso l’intero giardino fino all’ingresso principale. Oltre la soglia, l’atrio connette i vari spazi comuni del complesso: la biblioteca, la club room, la caffetteria e un ambiente multipurpose – peraltro corredato di salone di bellezza e massaggistica – dove si possono organizzare incontri, corsi di fitness e perfino proiezioni cinematografiche. Non manca una gamma di servizi di concierge, di assistenza e di supporto.
E naturalmente, collegati alla hall tramite scala, ascensore e corridoi dalle porte di larghezza generosa, ci sono i 34 appartamenti – da una o due camere da letto – di cui si compone Mulbery Court. Arredati secondo il registro di una modernità classica, senza eccessi e mai banale, e distribuiti su quattro livelli, con gli attici all’ultimo piano, hanno, ciascuno, il loro fulcro nel grande open space, con parquet posato a lisca di pesce, che unisce soggiorno e zona pranzo e si amplia ulteriormente inglobando terrazzo o balcone con vista sul rasserenante giardino, mediante l’apertura di un’ampia finestra scorrevole. Le cucine, il cui arredamento è di fattura italiana, sprigionano razionalità e buongusto.
Le camere da letto, molto spaziose e luminosissime, propongono un’illuminazione efficace e regolabile e possono essere arredate su misura con mobili e oggetti di famiglia e/o con pezzi coordinati proposti dai progettisti. I bagni infine sfoggiano pavimenti e rivestimenti griffati ancora Marca Corona. La collezione su cui si è puntato è Motif Extra effetto marmo, un’elegantissima linea di grès porcellanato particolarmente adatta per ambienti umidi considerata la sua comprovata resistenza a muffe e batteri. La perfetta riproduzione in ceramica di un pregiato marmo screziato contribuisce a dar vita a una scenografia avvolgente, sontuosa e sfavillante che moltiplica la percezione dello spazio e la sensazione di benessere, rendendo la salle de bains ideale per il relax e la cura di sé. A completare la collana di virtù di Mulberry Court è l’impianto di climatizzazione realizzato in base ai migliori criteri di sostenibilità energetica.
grès porcellanato
Phase
Ecru
30x60 - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 17889-1, Green Guard, LEED
grès porcellanato
Motif Extra
Calacatta Gold
60x120 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, Green Guard, LEED