Progetti
Gli uffici si aprono alla città
Donatella Bollani
Michael Stavaridis
TVS
Gordy Tile + DCO Commercial Flooring
Ceramic Technics
2022
Un ampio intervento di trasformazione e rinnovamento, che ha restituito la torre per uffici, costruite negli anni Novanta, alla città con un significato completamente nuovo. La grande hall di ingresso, da monumentale attraversamento verso gli ascensori ai piani, è diventato un ampio spazio di accoglienza con un caffè bistrot e un centro fitness ampliato nelle dimensioni. L’ingresso si affaccia su un ampio giardino, anch’esso ripensato con aree dedicate a chi vi sosta in pausa o vuole lavorare outdoor. Uno spazio pubblico che si ripresenta con un concept nuovo. Come raccontano i progettisti dello studio americano TVA che hanno seguito il retrofit: “L’obiettivo era quello di creare una sorta di ‘giardino tecnologico’. L’edificio vanta una delle poche piazze urbane della città, che è stata per anni parte dell’identità di questa torre, storica sede della società AT&T. L’idea era di portare l’atmosfera del giardino nell’edificio, ma in modo contemporaneo. Utilizzando superfici hi-tech ma con caratteristiche organiche siamo riusciti a collegare l’interior design allo spazio esterno che mantiene un forte carattere di urbanità, che ora possiamo anche definire accogliente.”
Le lastre di ceramica di ispirazione lignea (della collazione Provoak Rovere Puro di Provenza) posate in esterno a spina di pesce, proseguono nella hall accostate al grande formato della collezione Limestone Natural White, di Imola Ceramica. Una superficie ad alta resistenza, che si estende anche nelle cabine ascensore, con una tinta chiara e un aspetto calcareo, luminoso e vibrante, a conferma di un look contemporaneo e naturale per lo spazio al piano terra, che ora include aree meeting, una arena e spazi ristorativi.
Conferma lo studio di progettazione: “La scelta della ceramica in grande formato ha permesso di ottenere un esito estetico strordinario: le grandi dimensioni delle lastre consentono di avere poche linee di fuga e una super planarità con un controllo maggiore anche degli effetti visivi.
I costi dei prodotti e i tempi di esecuzione hanno inoltre consentito di conferire anche alla scelta dei materiali un carattere di sostenibilità.”
Per coniugare al meglio il tempo del lavoro e quello del relax, al secondo piano della torre sono stati realizzati un nuovo centro benessere e un’ampia area congressuale. A tutti i piani i bagni hanno rispettato la stessa attenzione per un design di alto livello in grado di garantire elevate prestazioni delle finiture e un look ispirato alla natura. Per questi spazi di servizio è stata scelta a pavimento la collezione Eureka (Provenza), nelle tonalità Moka e Sabbia, che ricorda le tinte e le venature della pietra calcarea siciliana. Per le pareti sono state posate le lastre di gres porcellanato Stone Concept, nella versione Bone, di Ceramiche Piemme. La collezione si ispira alle pietre di recupero tipiche della regione francese della Borgogna, rocce calcaree sedimentarie con venature leggere e varie.
grès porcellanato
Stone Concept
Bone
ImolaCeramica
grès porcellanato
Limestone
Natural White
Provenza
grès porcellanato
Provoak
Rovere Puro
grès porcellanato
Eureka
Moka & Sabbia