Progetti
Drink&stay at home
Elisa Montalti
Richard Gooding
Studio Astounding
FLAVIKER
2020
Lo studio londinese Astounding Interiors, focalizzato nella progettazione su misura e nell’ospitalità a vari livelli, ha progettato questo home bar come qualcosa di extra-ordinario e assolutamente intrigante. Il committente voleva infatti qualcosa di innovativo, uno scrigno luxury in cui rilassarsi e sorseggiare un cocktail senza dover uscire e andare al pub. Dopo tale commessa, lo studio londinese ha ottenuto altri lavori di questa tipologia, diventando un vero e proprio specialista di home bar nel Regno Unito. Obiettivo: assecondare i gusti e la personalità del cliente, andando oltre alla sua immaginazione e creando spazi esclusivi con la combinazione di materiali diversi, come rame, specchio, mosaici in pelle e gres porcellanato. “Oramai le persone passano molto tempo in casa, ma questo deve essere possibile senza scendere a compromessi su atmosfera e design anche in casa per momenti di qualità con la famiglia e gli amici” spiegano i progettisti.
Lastre di vetro su misura disegnano sopra al bancone una copertura frammentata che segue la pendenza del soffitto esistente, contribuendo a creare l’effetto di una caverna. In questa grotta avveniristica, le forme sinuose, la copertura ovattata, gli spigoli arrotondati riescono a creare un ambiente “morbido” e suadente. Le superfici rimandano ad un affascinante color granito blu Lemuriano dalle sfumature blu indaco, prussiano e pavone. Grandi lastre 120×120 cm della collezione Supreme Evo, di Flaviker, disegnano un piano riflettente dalle venature e dalle cromie ispirate al marmo. La tonalità scelta, Noir Laurent, riesce a dare una punta di colore che ben si integra con gli elementi dorati dei supporti sgabelli, delle griglie metalliche e della teca espositiva. Lo stesso bancone del bar è stato realizzato con questo gres effetto marmo. Per progetti così esclusivi, Flaviker ha aggiornato recentemente la propria materioteca selezionando 6 nuovi articoli ispirati ad altrettante varietà di marmo. I progettisti spiegano di “aver scelto la ceramica perché potevamo contare su lastre molto sottili e dalle grandi prestazioni tecniche, tra cui la scarsa necessità di manutenzione e la grande resistenza rispetto ad un marmo vero. Anche la resistenza allo scivolamento e il fatto che possa essere utilizzato con riscaldamento a pavimento ha contribuito alla scelta del gres porcellanato”.
Su una parete dell’home bar un mosaico di tessere piccole 5×5 mm disegna una scenografia di grande drammaticità, una cascata di tasselli colorati che mette in risalto forme e arredi. Tutti i mobili sono stati realizzati a mano da aziende di nazionalità italiana, portoghese e spagnola, dalla grande competenza produttiva e da un servizio artigianale di tailor-made. Gli stessi apparecchi illuminanti, dalle superfici dorate e luccicanti, disegnano nello spazio forme e geometrie di luce. Nel bancone del bar e nella teca con le bottiglie il bagliore è blu, freddo e diffuso. Sulla scala di collegamento e su divani e poltrone imbottite, l’illuminazione artificiale diventa calda e a fasci orientati.
grès porcellanato
Noir Laurent
120x120 cm