Progetti
Dove la storia incontra la contemporaneità
“Un’armoniosa fusione tra il passato e il presente: un luogo dove la storia intrinseca dell’edificio si fonde con elementi moderni”. È così che l’architetto Marzia Dainelli, fondatrice insieme a Leonardo Dainelli di Dainelli Studio, descrive Pizza del popolo: pizzeria boutique dello chef Fabrizio Marino, nel cuore di San Miniato, in Toscana.
Un locale accogliente e conviviale, con progetto firmato appunto da Dainelli Studio, nato da un lavoro che ha previsto sia opere di restauro che ristrutturazioni ex novo. Punto di forza del locale, organizzato su una superficie di circa 30 metri quadrati e pensato per ospitare fino a dodici persone, è infatti proprio quello di riuscire a far convivere bene ieri e oggi: “è il piacevole contrasto tra la storia dell’edificio e del luogo in cui si trova e la contemporaneità data dalle linee essenziali accuratamente selezionate per gli arredi realizzati ad hoc da artigiani locali”, spiega l’architetto. Come ad esempio i tavolini e le poltroncine composte da tubolari e dischi metallici oppure le applique sferiche in vetro con base in ottone lucido.
“Pensiamo che il trucco sia cercare di non modificare lo stile della struttura ma piuttosto intervenire sui dettagli, come in questo caso i rivestimenti”, aggiunge Marzia Dainelli. “Lo spazio preesistente presentava notevoli volte a croce mostrando tracce del passato, ancora in ottimo stato, da enfatizzare e valorizzare”, racconta. “Per questo abbiamo voluto lasciare pareti e soffitti grezzi con un intonaco délabré andando ad aggiungere un tocco contemporaneo e contrasto nello spazio con i rivestimenti ceramici. La buona riuscita è sempre una questione di dosi, proprio come in un buon piatto”.
Il rivestimento ceramico scelto per la boiserie, le panche e la pavimentazione è la collezione Monoscopio, disegnata proprio da Dainelli Studio per Ceramica Bardelli. Le panche e la pavimentazione, entrambe in versione effetto graniglia nei toni del grigio, creano un senso di continuità e aggiungono profondità allo spazio, mentre la boiserie, in una tonalità di blu deciso ed elegante, unisce funzione e decoro grazie alla sua morbida tridimensionalità.
Ma cosa ha portato a questa scelta? “Cerchiamo sempre di aggiungere allo stile scelto per il progetto e al gusto del proprietario anche un nostro elemento riconoscibile”, spiega l’architetto Dainelli. “In questo caso la boiserie, un cannettato verticale che unisce funzione e decoro grazie alla sua morbida tridimensionalità”, racconta. “Abbiamo disegnato la collezione Monoscopio per Ceramica Bardelli nel 2021 pensandola come un gioco di pieni e vuoti con un gusto senza tempo, che si potesse adattare a tanti contesti donandogli con sobrietà e ricercatezza un tocco in più. Un’idea che si combinava perfettamente con Pizza del popolo permettendoci di creare un senso di continuità e dare maggiore profondità allo spazio senza snaturarlo”.
Monoscopio 1F
GrigioMonoscopio 6
BluSimone Baldocchi
Dainelli Studio
BARDELLI
2020
Simone Baldocchi
Dainelli Studio
BARDELLI
2020
grès porcellanato
Monoscopio 1F
Grigio
25x25cm - 10 mm
Certificazioni
LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Monoscopio 6
Blu
6x25cm - 10 mm
Certificazioni
LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo