“L’obiettivo era creare un ambiente eclettico, dove forme tonde e squadrate potessero coesistere armoniosamente, permettendo alla creatività di esprimersi senza generare confusione di elementi e colori”. È nato così, racconta Cinzia Notarsanto dello studio Area Idea, il ristorante e lounge bar Lamì di San Severo, in provincia di Foggia, situato all’interno dell’area di servizio La Torre Petroli & Padel; venendo dal nord Italia, la prima grande stazione di rifornimento in Puglia.
Un locale ampio, dall’estetica moderna, che è frutto della collaborazione tra Area Idea, guidata dall’architetto Giuseppe Toma, e i proprietari della struttura.
“Dal punto di vista estetico, uno dei principali punti di forza del ristorante è l’ambiente unico, suddiviso solo da poche strutture vedo non vedo e soffitti che delineano spazi distinti per la pizzeria, il ristorante, l’enoteca, il bar e il lounge bar”, spiega Cinzia Notarsanto. “La struttura è caratterizzata da una ricca varietà di colori e dettagli, con pavimenti bicolore effetto marmo che creano un disegno armonioso, soffitti e pareti rivestiti di wallpaper floreali e eleganti divani e sedute in velluto. L’impatto visivo all’entrata del locale è immediato e sorprendente. Ma non è stata trascurata l’attenzione per la sostenibilità, come rivelano i diversi materiali green impiegati”.
Un elemento chiave nell’estetica complessiva del locale è l’utilizzo della collezione Anima Ever di Ceramiche Caesar, un grès porcellanato che trae ispirazione dalla magnificenza del marmo ed è declinato in sei colori, sei formati e tre finiture che assicurano grande versatilità. Due le varianti utilizzate per i pavimenti dell’area ristorazione e dei bagni del Lamì: Luxury Arabesque, bianca con intrecci di venature grigie, ispirata a un prezioso marmo toscano, e Sage Green, dal carattere più vivace, citazione di un marmo brasiliano. “Queste scelte sono state guidata dalla volontà di creare un ambiente lussuoso che si integrasse armoniosamente con gli altri elementi”, continua a spiegare Cinzia Notarsanto. “L’architetto Toma ha progettato, alternando le due tipologie di pavimento, ambienti distinti coordinati alle grafiche e al design degli arredi ideati dal graphic designer Luca Notarsanto”. Senza dubbio un locale che esprime la sua forte personalità anche attraverso i materiali che lo vestono.