Primo Report di Sostenibilità per Ideal Standard
Ideal Standard ha presentato il suo primo rapporto di sostenibilità, intitolato “Together for a Better Future“. Accanto a un piano per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio, il rapporto definisce l’approccio dell’azienda in merito alla gestione dei rifiuti, all’utilizzo di imballaggi sostenibili e al modo in cui ha raggiunto e mantenuto standard di sicurezza di prim’ordine in tutte le sue attività.
Il rapporto illustra i nove committment di Ideal Standard in settori quali la decarbonizzazione, l’economia circolare, l’innovazione di prodotto, la sicurezza e l’uguaglianza, che insieme determineranno un significativo cambiamento. Questi nove obiettivi sono strettamente allineati con i principi di sostenibilità definiti dal Global Compact delle Nazioni Unite, a cui l’azienda ha aderito nel 2022, come segno tangibile del suo impegno per la realizzazione di azioni commerciali responsabili. ” Together for a Better Future” definisce obiettivi chiari e verificabili per monitorare e misurare i progressi compiuti lungo il percorso di produzione, compreso l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio, Scope 1 e 2, del 30% nel 2030, con la prospettiva di raggiungere la completa neutralità di carbonio entro il 2050.
Con il report viene lanciato anche EcoLogic, eco label per aiutare i clienti a identificare facilmente i prodotti di Ideal Standard ecocompatibili e a fare scelte d’acquisto consapevoli. EcoLogic si concentra su quattro valori: igiene, materiali e processi produttivi sostenibili, risparmio idrico ed energetico.
In merito al progetto, Jonas Nilsson, co-CEO di Ideal Standard International, ha dichiarato: “In qualità di uno dei principali produttori nel settore bagno, riconosciamo di avere un ruolo importante da svolgere quando si tratta di plasmare un futuro responsabile per l’industria e la società e ci impegniamo a raccogliere questa sfida. Nessun singolo cambiamento che faremo come azienda ci renderà completamente sostenibili. Per garantire di avere un impatto reale occorre considerare l’intera azienda e assicurarsi che ci stiamo impegnando in ogni ambito in un cambiamento progressivo e costante”.
Aprile 2023