Per il secondo anno consecutivo Atlas Concorde riceve il premio Export Capital
Il febbraio scorso, per il secondo anno consecutivo, Atlas Concorde ha ricevuto il premio Export Capital, posizionandosi come l’azienda numero uno della categoria Eccellenze dell’Export per il settore ceramica e marmi.
Questo riconoscimento valorizza i successi delle imprese italiane riguardo alle vendite internazionali, nonché la loro capacità di far crescere il valore dell’industria italiana nel mondo e si basa su dati statistici ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Con una presenza capillare in 5 continenti e 130 Paesi, Atlas Concorde, azienda global major player nel panorama ceramico, consolida quindi la propria presenza come azienda al vertice del settore per tasso di export nel biennio 2021-2022. Una crescita significativa, se si tiene conto delle molteplici criticità dello scenario internazionale, che rende questa performance ancor più gratificante.
“Siamo molto felici di questo premio, che riceviamo per il secondo anno consecutivo. Un riconoscimento che conferma sia la nostra vocazione internazionale sia la nostra capacità di valorizzare il made in Italy sui mercati esteri supportando in modo capillare i nostri partner e i loro progetti nel mondo” – dichiara Maurizio Mazzotti, Amministratore Delegato di Atlas Concorde.
Atlas Concorde vede così riconosciuta a livello internazionale la propria capacità di creare collezioni apprezzate in tutto il mondo e pone l’accento, in particolare, su un sistema di prodotto top performer: Boost World. Nato per rispondere alle esigenze della design community globale, Boost World è un ecosistema di prodotto che supera l’idea di collezione e presenta superfici e rivestimenti in gres porcellanato legati da una profonda armonia estetica. Boost World trae ispirazione da materiali diversi quali cemento, pietra e terra cruda, lavorando su una palette caratterizzata da tonalità neutre: grigi metropolitani, beige materici, avori che evocano pietre millenarie. Le collezioni del mondo Boost possono essere mixate e modulate nella massima libertà per moltiplicare le possibilità estetiche e trovare la perfetta combinazione per esprimere il carattere di ogni spazio.
Il Premio Export Capital chiude un 2023 ricco di riconoscimenti prestigiosi per Atlas Concorde. Ad aprile l’azienda ha ricevuto 3 Red Dot Award, riconoscimento tra i più ambiti e prestigiosi nel design internazionale. L’edizione 2023 ha riconosciuto la portata creativa e l’innovazione di tre proposte Atlas Concorde nella categoria Product Design: l’esclusiva finitura hammered proposta nella collezione Marvel X, la collezione Marvel Gala con la gamma di splendidi colori ispirati alle pietre preziose naturali e i cinque decori della collezione Marvel Travertine, creati in esclusiva per Atlas Concorde da HBA, uno dei più importanti studi di interior design al mondo. I criteri di valutazione sono basati sulla “ricerca del design e dell’innovazione” e sulla capacità di un prodotto di stabilire un nuovo standard nella sua categoria: un insieme di qualità che da sempre caratterizza l’azienda Atlas Concorde. Nel mese di novembre Sensitech, la tecnologia brevettata da Atlas Concorde per l’Italia che permette di unire alle performance tecniche delle superfici una mano particolarmente morbida e delicata, è stata selezionata dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per l’ADI Design Index 2023 nella categoria design dei materiali e dei sistemi tecnologici. L’Adi Design Index è la porta d’accesso, unica, al premio Compasso D’Oro ADI 2024, uno dei più importanti premi del design industriale internazionale.