Nido by Simas, menzione d’onore al XXVIII Compassso d’Oro ADI

NIDO by SIMAS è uno dei 39 prodotti ai quali la giuria internazionale del XXVIII Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito la Menzione d’Onore.

La Cerimonia di Premiazione si è tenuta a Milano lo scorso 20 giugno presso l’ADI Design Museum, sede anche della Mostra dove è possibile ammirare l’orinatoio di design in ceramica NIDO, firmato da Simone Anzellini, di Simas Design Team, realizzato in una splendida finitura Narciso (giallo lucido), che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2024.

Gli oggetti insigniti con il Premio Compasso d’Oro e con Menzione d’Onore entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico“.

NIDO è l’orinatoio in materiale ceramico elegante, funzionale, igienico, dalle dimensioni contenute (cm30x30xH81), semplice da pulire e con un ridotto consumo idrico di soli due litri, ideale nell’inserimento degli spazi pubblici come pure nei bagni domestici delle famiglie con ragazzi e/o persone anziane. Un orinatoio originale e versatile da ogni punto di vista, sia per il rapporto fra materiale, forma e colore sia per l’uso in posizione eretta e la conseguente possibilità di lasciare l’area sottostante libera. NIDO è disponibile nelle finiture bianco Matt, tela Matt, cemento Matt, nero Matt, antracite Matt, moka Matt, sabbia Matt, e nelle finiture lucide Caramello (tendente al rosa cipria), Capri (una profonda sfumatura di azzurro tra ciano e blu), Menta (verde intenso fresco), Narciso (giallo energico), Rubino (rosso intenso scuro), Grafite (grigio luminoso), Bianco e Nero lucido, in abbinamento con i colori delle più recenti collezioni SIMAS.

“L’idea creativa, pur connessa fortemente alla razionalità, impiega la geometria, nella fattispecie il triangolo, come sperimentazione espressiva in un gioco di sottrazioni e addizioni, e fa di NIDO un singolare pezzo di design, intrinseco nella sua funzionalità. La ricerca attenta, nei vari step di realizzazione, concepisce una sagoma esteriore inconsueta e affascinante, un cilindro ellittico che si protende dalla parete e, seguendo una direttrice diagonale, punta verso l’alto. Come a generarsi da esso. La vasca interna, anch’essa di forma ellittica, tende ad assumere le sembianze di una nicchia, fasciante, comoda, sicura proprio come un nido. L’ellisse, figura geometrica di riferimento, diviene così parte integrante della costruzione nella sua totale armonia a cui non si deve né si può aggiungere null’altro” – questo il concept espresso da Simone Anzellini design.

 

www.simas.it