Meeting Fincibec 2023, la formazione tra gli scenari macro-economici

Un approccio al mercato che nasce dall’analisi del contesto economico nazionale, europeo e globale. Anche questo è Fincibec Group che per l’edizione 2023 del Meeting Agenti, consueto evento aziendale dedicato alla presentazione delle nuove collezioni, ha organizzato un seminario formativo intitolato “Dati e scenari per l’industria ceramica italiana: alla ricerca di opportunità nell’era dell’incertezza”.

L’intervento di Giuseppe Schirone, “Principal” di Prometeia, arricchito dalle testimonianze di Vittorio Borelli, AD Fincibec Spa, e di Ilaria Vesentini, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha esplorato luci e ombre del triennio 2019-2022 e fornito interessanti proiezioni per l’anno in corso e per il prossimo 2024. La situazione geopolitica, l’inflazione e i tassi d’interesse, oltre ai costi del gas naturale, delle materie prime e dei trasporti continueranno a influenzare le dinamiche di un settore nel quale le aziende ceramiche italiane ottengono, comunque, ottime performance.

Innovazione e ricerca supportate da costanti investimenti, in particolare di tipo tecnologico, rappresentano la migliore difesa per la ceramica italiana verso i competitor. In questo senso, Fincibec si appresta a rinnovare e potenziare il proprio reparto di rettifica, lappatura e levigatura per realizzare prodotti sempre più accattivanti e unici nel panorama delle superfici per l’architettura e il design. Inoltre, sono in fase di studio alcuni progetti che guardano alla transizione ecologica con l’obiettivo di una produzione sempre più sostenibile. Focus mirati sui mercati dove la forza vendita Fincibec è maggiormente attiva hanno poi offerto l’occasione per allargare la discussione e approfondire le tematiche più sentite.

 

www.fincibec.it

Cer Magazine Italia 61 | 06.2023
Gruppo Bardelli