Ideal Standard riceve la medaglia d’argento EcoVadis per la sostenibilità

Ideal Standard International, specializzata nella produzione di soluzioni per il bagno in ambito contract e residenziale di alta qualità, ha ricevuto la medaglia d’argento da EcoVadis come riconoscimento del suo costante impegno per la sostenibilità.
EcoVadis, una delle più importanti piattaforme internazionali indipendenti di rating della sostenibilità aziendale, ha inserito Ideal Standard all’interno delle top 25% di oltre 8500 aziende, valutate in base a criteri che coprono 4 aree olistiche: ambiente, etica, appalti sostenibili e lavoro e diritti umani.
Il rapporto evidenzia l’impegno dell’azienda in ambito ambientale e nell’area dell’approvvigionamento sostenibile, posizionando, alla prima valutazione EcoVadis, Ideal Standard tra le top 15% delle aziende del settore.
La medaglia d’argento fa seguito alla pubblicazione del primo rapporto di sostenibilità di Ideal Standard, Together for a Better Future, pubblicato a marzo 2023, report che ha evidenziato una serie di obiettivi in settori quali la decarbonizzazione, il riciclaggio, la salute e la sicurezza sul lavoro e le pari opportunità. Con questo documento, Ideal Standard ha voluto sottolineare l’impegno nel portare avanti pratiche sostenibili trasparenti e nel raggiungimento di obiettivi quantificabili in ambiti quali l’impatto ambientale, la riduzione degli imballaggi di plastica e l’uso di legname proveniente da fonti sostenibili.
Jan Peter Tewes, CEO di Ideal Standard International, ha dichiarato: “Questo è l’ultimo di una serie di risultati ottenuti da Ideal Standard. Ci impegniamo costantemente per portare avanti operazioni sostenibili e pratiche commerciali responsabili, come delineato nella nostra strategia ESG”.
“Da molti anni affermiamo che il modo in cui facciamo business sia altrettanto importante del business in sé, e la scelta di partecipare alla valutazione EcoVadis è un ulteriore esempio del nostro desiderio di fare la cosa giusta e di essere sempre trasparenti. Siamo quindi particolarmente lieti che le nostre performance ambientali siano state valutate come ‘avanzate’, confermando la nostra dedizione a integrare principi di sostenibilità in tutte le attività.”
Il rating EcoVadis riconosce l’ambizioso impegno, le pratiche e i risultati di sostenibilità raggiunti da Ideal Standard, tra cui la rimozione negli imballaggi di tutta la plastica monouso, la pubblicazione di più di 4.500 EPD – Dichiarazioni Ambientali di Prodotto – verificate in modo indipendente e l’attuazione di criteri di sostenibilità in tutte le fasi di sviluppo dei prodotti, grazie al nuovo approccio EcoLogic sviluppato dall’azienda.

La relazione di valutazione di EcoVadis fornisce anche raccomandazioni specifiche per mantenere e migliorare il punteggio per il prossimo anno.
Fatima Mimoumi, Direttore ESG di Ideal Standard International, ha dichiarato: “Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la dedizione e gli sforzi dell’intero team Ideal Standard, la cui collaborazione e impegno quotidiano ci hanno aiutato a raggiungere questo importante traguardo. Ringraziamo anche i nostri clienti e partner commerciali per il loro supporto e fiducia. È un risultato collettivo che ci spinge a continuare a migliorare le buone pratiche di sostenibilità. La valutazione ottenuta da EcoVadis ci ha fornito molte raccomandazioni che saranno prioritarie nei prossimi anni con l’obiettivo di migliorare i nostri risultati delle valutazioni future.”

 

www.idealstandard.it