Flaminia, un’azienda 4.0 in sintonia con l’ambiente

Ceramica Flaminia è un marchio storico del settore arredo bagno che da quasi 70 anni produce sanitari per il bagno in ceramica di qualità. Dalla produzione artigianale degli inizi, fortemente legata alla perizia delle maestranze, si è passati negli anni a un ciclo produttivo sempre più tecnologico fino ad arrivare agli alti standard tecnici attuali che fanno di Flaminia un’impresa 4.0 a tutti gli effetti.

Per l’azienda l’innovazione è una prerogativa che non riguarda solamente il prodotto e la ricerca finalizzata al continuo miglioramento formale, ma è una dimensione imprescindibile anche sotto l’aspetto produttivo. Migliorare significa aumentare l’efficienza, facilitare il lavoro e rendere l’azienda sempre più ecosostenibile.

Particolare attenzione è posta alla riduzione dell’impatto ambientale. Tutte le fasi di sviluppo del prodotto sono ancora oggi eseguite all’interno dell’azienda nel distretto di Civita Castellana e quindi gestite e controllate direttamente.

La svolta green intrapresa da Flaminia negli ultimi anni ha portato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico che produce 887.000 kWh l’anno di energia e consente di generare localmente circa il 30% di energia rinnovabile. Grazie all’adozione del fotovoltaico, si evita ogni anno il rilascio di 338 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Anche a livello architettonico e paesaggistico, la sensibilità ambientale dell’azienda ha portato alla costruzione degli edifici di nuova generazione secondo i criteri dell’architettura sostenibile. Le nuove strutture sono state progettate per essere in armonia con l’ambiente circostante, la verde valle del fiume Treia.

Anche il processo produttivo è all’insegna della circolarità: l’acqua viene depurata e riutilizzata; gli scarti di prodotto non ancora cotto vengono immessi nei nuovi impasti; il residuo degli smalti di produzione viene recuperato e usato nuovamente; parte del calore in eccesso, proveniente dal processo di cottura, viene adoperato per essiccare il semilavorato; gli scarti di materiale cotto, una volta macinati, sono impiegati in altri campi.

La maggior parte, circa l’80%, dei rifiuti industriali viene riutilizzata in altri settori, anziché essere smaltita in discarica.

Il tema del risparmio idrico è fondamentale per Flaminia. Tutti i wc presenti a catalogo, oltre a rispettare le normative europee in vigore, scaricano con un minor quantitativo di acqua.

 

www.ceramicaflaminia.it