FILA Solutions si conferma tra le aziende italiane più sostenibili
FILA Solutions si conferma un’eccellenza nel panorama della sostenibilità aziendale, aggiudicandosi per il quarto anno consecutivo il prestigioso Sustainability Award promosso da Kon Group in collaborazione con ELITE. L’azienda, leader internazionale nella produzione di trattamenti per superfici, si è distinta tra le top 75 imprese italiane che, partecipando a più edizioni, hanno ottenuto i più significativi incrementi del rating ESG (Top 75 ESG Performances), secondo la valutazione di Altis Advisory e Reprisk.
“Essere riconosciuti come una delle aziende più sostenibili d’Italia è motivo di grande orgoglio“, ha commentato Francesco Pettenon, Amministratore Delegato di FILA Solutions. “La sostenibilità è un valore fondante della nostra azienda e un elemento distintivo della nostra offerta. Sempre più consumatori, infatti, scelgono prodotti e servizi in base al loro impatto ambientale e sociale. Questa filosofia è profondamente radicata nel DNA di FILA. Investiamo costantemente in ricerca e sviluppo per creare prodotti sempre più eco-compatibili e promuoviamo iniziative a sostegno delle comunità locali”.
Una di queste, lo scorso anno, ha visto il supporto alla Scuola Secondaria di Primo Grado di San Martino di Lupari, la prima nel Veneto ad ottenere la certificazione LEED GOLD, attraverso fornendo i prodotti più idonei per la pulizia delle superfici interne e protezione dei rivestimenti esterni alla Scuola, contribuendo al benessere di studenti ed insegnanti del paese dove FILA ha sede.
L’azienda ha inoltre ridotto le emissioni di CO2, incrementato l’utilizzo di energie rinnovabili, ottimizzato i processi produttivi e reso più sicuri i luoghi di lavoro. Ha investito nella formazione e nello sviluppo dei dipendenti, creando un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.
FILA è membro di Green Building Council Italia e ha conseguito la certificazione ambientale ISO 14001. L’azienda ha aderito a Climate Pledge, impegnandosi a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040. Grazie alle soluzioni professionali a basso impatto ambientale, FILA è protagonista all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo. Nello stabilimento padovano, il 100% dell’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.
Anche la Governance, che riguarda la trasparenza del governo societario e la presenza di consiglieri indipendenti nel CdA, si colloca all’interno di un percorso che ha l’obiettivo di dare a FILA Solutions una nuova impronta manageriale e di far crescere l’Azienda in termini di etica e compliance.
L’azienda è inoltre fortemente impegnata nel welfare aziendale e ha sottoscritto il Manifesto della Comunicazione non ostile, promuovendo una cultura aziendale basata sul rispetto e sulla dignità di ogni individuo.
“Questo riconoscimento premia il nostro impegno costante per l’innovazione e la sostenibilità“, ha aggiunto Alessandra Pettenon, Amministratore Delegato di FILA Solutions. “La sostenibilità è un viaggio, non una destinazione, e noi siamo determinati a continuare questo percorso, creando un futuro migliore per le prossime generazioni”.