L’Ospedale Kútvölgyi di Budapest è un edificio realizzato nel 1945 e vincolato. Il progetto per la sua ristrutturazione ha dovuto affrontare il tema della messa in efficienza energetica e della sostituzione della originaria facciata in limestone ungherese, materiale molto pesante che stava creando problemi di resistenza e staticità.
Il team di progetto ha scelto di intervenire posando una facciata ventilata rivestita da lastre di grés porcellanato laminato, garantendo così i nuovi parametri tecnico prestazionali: un’elevata resistenza meccanica, al gelo e agli sbalzi termici, incombustibilità, minimo assorbimento d’acqua e facilità di ripristino.
Il gres posato consentiva inoltre di avere un minor carico per la struttura di aggancio: 11,5 kg/m2 rispetto alla pietra naturale, con un peso di 30-35 kg/m2.
La facciata ventilata è una soluzione particolarmente indicata per interventi su fabbricati esistenti di cui si preveda la riqualificazione architettonica e, allo stesso tempo, quella energetica.
La presenza del rivestimento esterno di facciata, oltre a definire l’estetica del fabbricato, funge da prima protezione e schermatura da pioggia e vento al paramento murario esterno e impedisce di fatto all’acqua meteorica di bagnare direttamente la muratura.
Durante il periodo estivo svolge il ruolo di camera d’aria ventilata – un vero e proprio camino di ventilazione – evitando l’accumulo di calore derivante dalla radiazione solare e creando un flusso d’aria che si muove dal basso verso l’alto.
Una soluzione che oltra ad abbattere i consumi energetici per il raffrescamento degli edifici consente di ottenere delle elevate performance del benessere interno agli spazi abitati.
Per il nuovo disegno di facciata dell’ospedale di Kútvölgyi i progettisti hanno scelto le grandi lastre sottili di Panaria Ceramica, nel formato 100×300 cm della collezione Prime Stone, e di Cotto d’Este nella collezione Kerlite Elegance.
Prime Stone è la collezione effetto pietra di Panaria Ceramica – qui posata nella texture Sand Prime – realizzata in gres porcellanato laminato, nello spessore ridotto di 5,5 mm, prodotta utilizzando il 40% di materiale riciclato.
Le lastre si alternano nella composizione dei fronti a quelle della serie Elegance di Cotto d’Este, che riproducono una delle pietre calcaree più belle dell’Asia Minore: il Limestone Antalya, qui posate nella tinta Via Montenapoleone.
Questa serie è realizzata in Kerlite 5plus, materiale di 5,5 mm di spessore e rinforzato con fibra di vetro sul retro. Una superficie Carbon Neutral di cui Panariagroup ha compensato al 100% le emissioni di CO2 emesse in fase di produzione a conferma del suo impegno nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del settore delle costruzioni.
Le caratteristiche tecniche abbinate a quelle estetiche di bellezza unica rendono le superfici ceramiche ideali per la realizzazione dei rivestimenti delle facciate ventilate garantendo il basso impatto ambientale del loro processo di produzione e l’ottenimento di performance energetiche di ultima generazione.