Del Conca: nuovo impianto e investimenti green
Negli ultimi mesi Del Conca ha avviato un processo di sviluppo che ha interessato principalmente l’ampliamento e rinnovo del sito produttivo di Savignano sul Panaro, sede storica del marchio Pastorelli. L’operazione, che rientra in un significativo piano di investimenti dell’ammontare complessivo di 55 milioni di euro, ha portato lo stabilimento a essere fra i più grandi e innovativi del settore ceramico italiano, coprendo un’area di 120.000 mq, di cui 60.000 coperti.
Lo stabilimento ospita una linea produttiva completa, dalla preparazione delle materie prime fino al confezionamento, utilizzando una impiantistica specifica, con elevatissimi livelli di automazione sviluppata e prodotta in Italia. La fase di pressatura è affidata a una macchina rivoluzionaria PCR3000, in grado di produrre lastre ceramiche fino alla dimensione di 180×360 cm (ad ora non disponibili sul mercato) e fino allo spessore di 3cm. Il forno, di lunghezza di oltre 200 metri, è il più grande finora installato in Italia.
L’aspetto più importante sono le macchine termiche (atomizzatore, essiccatoio, forno) e cogeneratore progettati per una maggiore efficienza energetica. Inoltre, essendo “Hydrogen Ready”, consentiranno di passare ad una miscela di Metano/Idrogeno appena quest’ultimo sarà disponibile, migliorando ulteriormente la sostenibilità ambientale del processo.
Del Conca adotta ormai da tanti anni politiche green volte alla riduzione dei consumi: dal fotovoltaico, a tutti gli scarti di lavorazione (materiale crudo, cotto, difettoso) che vengono recuperati, all’acqua di processo riutilizzata al 100%, agli imballaggi riciclati separatamente. Attraverso questo costante impegno l’azienda è in grado di raggiungere un risparmio complessivo di circa 3400 tonnellate di CO2 all’anno.