Ceramiche Piemme rinnova con System Ceramics i propri impianti di scelta

Consolidando una partnership storica, Ceramiche Piemme ha scelto di affidarsi alla professionalità e all’innovazione di System Ceramics per rinnovare il proprio reparto scelta. L’intenzione è quella di valorizzare e investire nel trend positivo riscontrato nel 2022, con numeri che confermano una buona crescita anche a fronte della pandemia e della crisi delle materie prime, possibile grazie ad un importante export in Paesi quali Francia, Stati Uniti e Germania.

Hypermate powered by Prime è stata la tecnologia top level da cui Piemme è partita per dare nuovo input al proprio stabilimento: una piattaforma di servizi software di proprietà sviluppata per consentire di organizzare i flussi informativi di interi stabilimenti in modo altamente integrato e connesso, generando al contempo considerevoli vantaggi in termini di riduzione degli sprechi energetici e delle materie prime. Su queste basi, è stato installato Qualitron, il sistema di visione per il rilevamento del tono della superficie ceramica; Multigecko, sistema di smistamento delle piastrelle che permette un cambio prodotto e formato senza fermo macchina; a seguire Multiflex, la linea di confezionamento su misura e just-in-time; infine Griffon, il pallettizzatore automatico progettato per formati medi e grandi fino a 250 kg.

Le linee di scelta di System Ceramics andranno ad agevolare la produzione di Ceramiche Piemme, permettendole una gestione più approfondita dei propri impianti e uno smistamento dei prodotti ancora più efficace; il tutto secondo i principi tecnologici affini alla rivoluzione industriale 4.0.

 

www.ceramichepiemme.it