Ceramiche Marca Corona vince l’Archiproducts Design Awards 2024 con Arialuce
Nuovo riconoscimento internazionale per la storica azienda ceramica del distretto di Sassuolo. Marca Corona è stata premiata a metà novembre a Milano con l’Archiproducts Design Awards 2024 per la nuova collezione Arialuce, selezionata dalla giuria nella sezione ‘finiture’ per «l’estetica, il contenuto simbolico ed emozionale, le tecniche di produzione e la qualità».
Arialuce è la prima collezione di gelosie di Marca Corona che introduce la nuova serie Lasagome della linea 1741. Disegnata da Mariachiara Russo, responsabile sviluppo prodotto, è stata realizzata in collaborazione con fornace S.Anselmo, realtà specializzata nella lavorazione del laterizio dai primi del Novecento.
Con questo progetto Marca Corona sperimenta per la prima volta la tridimensionalità, portandosi oltre il rivestimento di superficie. La collezione è infatti composta da volumi estrusi in terracotta che creano strutture architettoniche e di arredo per interni ed esterni capaci di definire lo spazio, lasciando filtrare l’aria e la luce. Il ritmo quasi ipnotico dei moduli, nell’alternarsi di pieni e di vuoti, disegna trame tridimensionali funzionali e suggestive. La collezione si compone di tre elementi che offrono diversi pattern grafici e gradi di filtraggio: Curve, Pertuse e Asole, disponibili nelle tre finiture Naturale, Avorio e Bianco glassa.
Il design è stato progettato a partire da alcuni decori storici conservati in Galleria Marca Corona – unico museo d’impresa in Italia dedicato alla storia del distretto ceramico sassolese – e da altri motivi attualmente in catalogo. Così, all’interno di una gamma sempre coerente, Marca Corona mette in dialogo terracotta e grès porcellanato, uniti da un’unica visione progettuale e dalla loro comune matrice: l’argilla.
L’incontro tra Marca Corona e Fornace S.Anselmo riflette la volontà di entrambe di fondere capacità industriale e sapienza artigianale, rispetto per la tradizione e attenzione ai linguaggi e alle esigenze della contemporaneità.