Ceramica Sant’Agostino presenta il primo Bilancio di Sostenibilità
Innovazione, ricerca, funzionalità e un impegno sempre più concreto verso l’ambiente sono le direzioni che guidano Ceramica Sant’Agostino nella creazione, progettazione e realizzazione dei suoi prodotti. Dietro ad ogni collezione vi è un processo di ricerca tecnologica e formale che si fonda sulla volontà di garantire bellezza alla materia, efficienza tecnica e durabilità delle superfici, create per mantenere il loro aspetto integro e inalterato nel tempo.
In coerenza con i suoi valori aziendali, Ceramica Sant’Agostino ha deciso di intraprendere un percorso strutturato nell’ambito della Sostenibilità, sorto dalla volontà di integrare il suo approccio di impresa con i temi ESG (Environment, Social e Governance) che sempre più riguardano la quotidianità di aziende e persone.
La redazione del Bilancio di Sostenibilità racconta i valori che muovono le azioni, gli obiettivi quotidiani e i comportamenti ed attività con cui l’azienda li persegue.
Oltre ad essere in conformità con le normative, l’azienda adotta volontariamente i migliori standard di gestione ambientale di processi e prodotti a livello internazionale, e si impegna in maniera trasversale per ridurre i propri impatti ambientali, passando dall’incremento di energia da fonte rinnovabile (circa 800.000 kWh autoprodotti da fotovoltaico nell’ultimo anno), alla riduzione dei consumi idrici (oltre 2.700 m3 di acque piovane raccolte e impiegate), fino al ricircolo completo degli scarti di produzione (100% nel 2022).
Le numerose certificazioni volontarie di prodotto e processo, sempre ottenute mantenendo un’altissima qualità del prodotto finale e nel totale rispetto delle normative europee ed internazionali di tutela dell’ambiente, delle persone e dei consumatori, sono state messe a sistema e coordinate da molti anni nell’approccio interno ECOQUALITY, un complesso programma d’azione messo a punto da Ceramica Sant’Agostino, che rappresenta l’impegno dell’azienda nel ridurre gli impatti ambientali e sociali derivanti dalle sue attività.
Naturalmente, la Sostenibilità a livello di impresa è imprescindibile dalla sua dimensione sociale, rappresentata dall’attenzione verso coloro che dedicano la propria passione e creatività alle attività di Ceramica Sant’Agostino, ma anche dai rapporti e le collaborazioni dell’azienda nel territorio in cui opera. A tal proposito, Ceramica Sant’Agostino ha sostenuto negli anni diversi enti in progetti rivolti al mondo della formazione, del volontariato sociale, della sanità e di supporto a popolazioni vittime di calamità naturali. Tra le collaborazioni più significative emerge quella con “Fondazione Città della Speranza”, Onlus di ricerca pediatrica e malattie infantili, il cui sostegno da parte dell’azienda ha riguardato un contributo alla realizzazione nel 2012 di uno dei centri più grandi europei di ricerca, nel quale sono previsti in futuro anche percorsi di coinvolgimento dei propri dipendenti in attività di volontariato.
Con questo approccio di Responsabilità Sociale insito nel DNA aziendale, anche per i prossimi anni Ceramica Sant’Agostino sta progettando nuove iniziative di carattere culturale rivolte ai cittadini, e sulla base degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU, l’azienda continua il suo cammino in attività consapevoli, fatte di valori, principi e metodi comuni, che contribuiscano a creare valore allo sviluppo economico, ambientale e sociale.