Ceramica Catalano con Italian Bathroom Design Group prosegue i suoi obiettivi di crescita

Ceramica Catalano S.p.A. entra a far parte, in un’ottica di lungo periodo, di Italian Bathroom Design Group di proprietà di Mittel S.p.A., storica ed importante holding di investimenti quotata alla Borsa di Milano – già proprietaria di Ceramica Cielo S.p.A., Galassia S.r.l. e Disegno Ceramica S.r.l..

Mittel ha creato, attraverso IBD Group, un polo di eccellenza assoluta del Made in Italy, integralmente basato nel distretto di Civita Castellana, in grado di produrre a seguito dell’acquisizione di Catalano oltre 1,1 milioni di pezzi l’anno, all’interno di 4 stabilimenti, su una superficie di circa 200.000 mq. ed un fatturato annuo di circa 120 milioni di Euro.

Catalano, specializzata nel settore della produzione di ceramica per l’arredobagno, è presente ad oggi in oltre 60 Paesi nel mondo, con una componente export sul fatturato intorno al 65%.

La filosofia gestionale dell’azienda è da sempre indirizzata ad una riconosciuta qualità assoluta nella produzione, garantendo uno standard produttivo di eccellenza inimitabile. L’evoluzione dell’azienda è frutto di una continuativa attenzione alle innovazioni tecnologiche, in grado di rispondere alle richieste di mercati sempre più complessi e globalizzati

La produzione di Catalano viene realizzata mediante sistemi altamente digitalizzati, frutto di investimenti (da ultimo 4.0) in robotica che hanno condotto l’azienda a sorprendenti livelli di automazione e precisione.

Catalano è anche testimonial di una cultura industriale indirizzata intrinsecamente alla sostenibilità, in quanto negli ultimi anni ha modulato le proprie strategie di sviluppo per favorire la transizione verso una manifattura improntata alla tutela degli ecosistemi naturali, definendo obiettivi e strumenti efficaci volti ad abbattere in modo significativo l’impatto della produzione in termini di CO2, attestati da importanti riconoscimenti e certificazioni in materia ambientale; Catalano è stata infatti la prima azienda italiana del settore ad ottenere la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) per il prodotto sanitario in ceramica e la prima realtà al mondo a conquistare la Certificazione ESG (Environment, Social and Corporate Governance).

La decisione di Catalano di entrare a far parte di un Gruppo strutturato, sia dal punto di vista manageriale che commerciale, è una scelta strategica che dà un forte impulso al piano di sviluppo di Catalano grazie anche all’approccio attivo e fortemente industriale di Mittel.

Franco Petroni, Amministratore Delegato di Catalano, ha dichiarato: “Con Mittel e con il suo Presidente Marco Colacicco condividiamo l’attenzione al territorio ed alle sue risorse. Catalano è la massima espressione dell’innovazione tecnologica, è avanguardia nel settore della produzione della ceramica sanitaria, all’interno di un territorio dove tradizione ed innovazione trovano la loro massima rappresentazione”.

Entrare a far parte del Gruppo IBD consentirà a Catalano di beneficiare di un’organizzazione strutturata e consolidata, con una forte presenza in Italia e all’estero nonché di poter contare su portafoglio prodotti variegato ed in grado di rispondere alle richieste di mercati sempre più complessi e globalizzati grazie alle singole peculiarità delle aziende che lo compongono.

IBD Group rappresenta il polo di eccellenza del Made in Italy dal punto di vista commerciale, produttivo, dell’innovazione tecnologica e del design nel settore dell’arredobagno. Per Catalano fare parte di IBD Group significa stabilità, evoluzione nell’organizzazione dei processi produttivi e decisionali, salvaguardando e valorizzando le individualità dei singoli componenti.

 

www.catalano.it