Eventi
Terzo incontro formativo su progettazione, posa e direzione lavori
(Maggio 2024) | Installare le superfici ceramiche, in particolare quando i prodotti prescelti presentano formati molto ampi, può portare ad incorrere in problematiche che rallentano l’esecuzione dei lavori. Una progettazione scrupolosa, una corretta direzione dei lavori in cantiere, una scelta appropriata dei prodotti a seconda della destinazione d’uso sono fasi cruciali. Su queste tematiche ha fornito un contributo il percorso di formazione, sviluppato da Ceramics of Italy e Cersaie – in collaborazione con Ciquattro Servizi Edili, NAXB e Ceramiche Appia Nuova – dedicato ad architetti e professionisti che si occupano di progettazione e direzione lavori per la posa di ceramiche, di cui si è svolto il 15 maggio scorso il 3° incontro, presso la sede di Ceramiche Appia Nuova a Roma.
Nell’occasione, sono stati illustrati i molteplici utilizzi della ceramica e le peculiarità di installazione in base alla destinazione d’uso dello spazio in costruzione. In tema di sostenibilità, sono state esaminate le buone pratiche e i risultati ottenuti dalle aziende del comparto ceramico italiano, un settore industriale che da decenni si impegna nella sostenibilità ambientale e sociale, ottenendo innumerevoli certificazioni di processo e di prodotto.
Infine, a riprova di quanto ampio e diversificato è l’utilizzo delle superfici ceramiche, è stato presentato il concorso di architettura Ceramics of Italy Tile Competition, che negli anni ha premiato le migliori realizzazioni nei cinque continenti con la ceramica italiana. Il quarto ed ultimo modulo (che dà diritto a 2 CFP per architetti) si terrà a settembre a Bologna in occasione di Cersaie.