Oltre 950 progetti d’architettura e interior design online in Galleria | di Simona Malagoli

Articolo pubblicato in: "Architettura firmata Ceramics of Italy"

La Galleria Progetti diventa sempre più ricca: 33 marchi di aziende ceramiche italiane, coinvolti con i loro prodotti nella creazione di progetti di architettura e interior design, hanno permesso – fornendo tutta la documentazione necessaria – la realizzazione di 55 nuovi reportage, ora online. Andandosi ad aggiungere ai già numerosi progetti realizzati in Italia e nel mondo presenti nella Galleria, gli ultimi reportage portano a quota 957 il totale dei progetti pubblicati, mostrando le superfici ceramiche di 89 differenti marchi italiani.

Progetti architettonici, compiuti in collaborazione con qualificati studi di progettazione ed interior design, sono diventati reportage grazie alla penna di qualificati giornalisti del settore in grado di evidenziare senso estetico e qualità dei prodotti, declinati nelle molteplici e possibili destinazioni d’uso, abitative ma anche non residenziali, della ceramica italiana.

 

La Galleria mostra i progetti organizzati in base a 12 diverse destinazioni d’uso – residenziale urbano, residenziale extraurbano, luoghi dello shopping, ricreatività e socialità, ambienti pubblici dell’ospitalità, spazi della cultura, building dello sport, aree degli affari, opifici e fabbriche, luoghi del trasporto, spazi della salute ed arredo urbano -, consentendo di raccogliere una ricca galleria fotografica all’interno di ogni singola destinazione d’uso. Cliccando sull’immagine di riferimento di ciascuna categoria è possibile, infatti, visualizzare i vari progetti in essa contenenti, ed aprire successivamente ogni singolo progetto aziendale corredato di un proprio testo descrittivo che riporta il titolo dell’opera, il giornalista autore, il progettista, il marchio delle ceramiche utilizzate e le specifiche tecniche degli stessi prodotti.

Alternandosi gli uni agli altri con cadenza mensile, i più recenti progetti vengono mostrati in slideshow nell’home page. La loro scelta avviene sulla base della localizzazione, della tipologia estetica, destinazione d’uso dei materiali e rotazione dei marchi, finalizzata a dare la massima visibilità a tutte le aziende associate e a tutti i possibili ambiti d’uso. Con specifici post, vengono condivisi settimanalmente – al venerdì – sui social media attraverso i profili presenti su Facebook, Instagram e Twitter del marchio collettivo Ceramics of Italy e su Linkedin nel profilo di ceramica.info.

Per una maggiore fruizione, sull’intera Galleria Progetti opera un motore di ricerca che permette di visualizzare ed ottenere informazioni su quanto di interesse. La Galleria Progetti si propone così come una vetrina di assoluto prestigio e visibilità per tutti i navigatori di internet, che permette di esplorare i diversi utilizzi delle piastrelle in ceramica, dando nuovi impulsi di progettazione e nuovi spunti creativi per un impiego sempre più ampio della ceramica, spaziando, in Italia e nel mondo, nelle molteplici e crescenti destinazioni d’uso dei materiali ceramici italiani.

 

Dicembre 2020

Altri articoli pubblicati in Architettura firmata Ceramics of Italy

I vincitori 2020 dei concorsi La Ceramica e il Progetto e Ceramics of Italy Tile Competition

Nel 2020 si sono svolte rispettivamente la 9° edizione di La Ceramica e il Progetto e la 27° edizione del Ceramics of Italy Tile Competition, due concorsi d’architettura promossi da...