L’effetto Isola di Calore concorre al fenomeno del surriscaldamento globale e incide notevolmente sulla qualità della vita all’interno delle aree metropolitane.
I materiali definiti “cool materials” contribuiscono a ridurre le emissioni di calore, modificando la riflettanza solare e l’emissività termica delle superfici urbane. Grazie alle loro proprietà intrinseche, le superfici in ceramica rientrano a pieno in questa categoria “cool”.
L’effetto Isola di Calore
Con “Isola di Calore urbana” si intende un’area metropolitana molto più calda delle aree suburbane e rurali limitrofe. Questo fenomeno è causato dall’antropizzazione del territorio, con il conseguente eccesso di costruzioni a discapito delle aree verdi. La differenza di temperatura è più rilevante nelle ore notturne ed è particolarmente evidente durante l’estate.
I Cool Materials
Nelle zone urbane, i tetti costituiscono generalmente il 20-40% dell’area totale esposta alle radiazioni solari, e le pavimentazioni il 29-44%. Se rivestite con materiali “cool”, che presentano un elevato indice di riflettanza solare (RSI), queste superfici possono contribuire notevolmente al raffrescamento delle città. Maggiore è l’RSI, maggiore è infatti la capacità di un materiale di mantenere basse temperature.
Cool Roof e Cool Pavement
I Cool Roof e Cool Pavement limitano gli effetti dell’Isola di Calore apportando diversi benefici. Il più evidente è la riduzione diretta annuale di CO2 associata al minor consumo di energia per il raffrescamento. I materiali ceramici garantiscono performance ottimali nella regolazione delle temperature e sono perfetti per rendere “cool” qualsiasi pavimento e rivestimento.
SRI nella legislazione italiana
Nel giugno 2015 sono state adeguate delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, che rendono obbligatorio verificare l’efficacia dei materiali ad alta riflettanza solare utilizzati per le coperture.
Questi materiali devono avere un RSI non inferiore a 0,65 per le coperture piane e a 0,30 per le coperture a falde.
Le superfici ceramiche rispondono alle direttive per contrastare l’effetto Isola di Calore e sono in linea con quanto previsto dai Criteri Ambientali Minimi.
Le piastrelle ceramiche a RSI elevato
La Ceramica Italiana ha sviluppato prodotti a elevato indice di riflettanza solare che integrano soluzioni “cool” adatte al progetto a cui sono destinate.
Le tecnologie studiate, che potrebbero consentire di incrementare il valore di Solar Reflectance sono:
- Pigmenti CIP (Complex Inorganic Pigments).
- Pigmenti IR riflettenti ottenuti ricoprendo un pigmento bianco con coloranti organici.
- Flakes metallici/vetro/ceramica ricoperti con thin film IR riflettenti.
- Tecnologia micro mirror ottenuta da vetro borosilicato e argento metallico.
- Flakes con un core IR riflettente.
- Microsfere cave di vetro con diversi diametri che riducono la conducibilità termica del coating.
Le lastre ceramiche nei progetti urbani
La mitigazione dell’effetto Isola di Calore nelle aree urbane è tra gli obiettivi perseguiti dai CAM; le superfici in Ceramica Italiana, grazie alle loro caratteristiche e alla loro abbinabilità con altri materiali, sono particolarmente adatte a rispondere a questa esigenza. Piastrelle e lastre ceramiche possono contribuire a controllare il microclima urbano riflettendo fino all’80% della radiazione solare.