La casa come tu la vuoi, con ceramiche made in italy

Fratelli Baiano Srl di Quarto (Napoli), società specializzata nella vendita di piastrelle di ceramica e oggetti e materiali per l’arredo bagno e la cucina, è un punto di riferimento per chi desidera costruire o ristrutturare casa nel territorio campano
Di Andrea Ghiaroni

(Maggio 2024) | Coraggio, passione, inventiva, tenacia, rappresentano i principali ingredienti che da sempre caratterizzano la sua storia. Che si sia alla ricerca di pavimenti eleganti, rivestimenti innovativi o accessori d’arredo per completare i vari ambienti abitativi, alla F.lli Baiano Srl di Quarto (Napoli) si possono trovare prodotti per una casa accogliente e funzionale. Obiettivo della società è, infatti, recepire le esigenze dei clienti e cercare di soddisfarle mettendo a loro disposizione una consulenza mirata, affidata ad uno staff di collaudati professionisti e un’amplissima ma selezionata scelta fra prodotti di alta qualità, fra i quali soprattutto le migliori soluzioni delle aziende ceramiche del “Made in Italy”. Ne parliamo diffusamente con Melania Baiano, interior designer di F.lli Baiano Srl.

 

Quando è nata la vostra azienda e come si è sviluppata negli anni? 

Quella dell’azienda Baiano Casa è una storia semplice ma emblematica. Tutto nasce nel 1965 al tempo del boom economico, quando Giacomo Baiano apre sotto casa, a Quarto, un piccolo laboratorio per la vendita e lavorazione del marmo. Nei successivi quindici anni l’attività si consolida e cresce, arrivando così negli anni ‘80 con l’acquisto di un nuovo capannone di mille metri quadrati e l’ingresso in azienda dei figli Franco e Antonio Baiano. La nuova generazione apporta all’azienda un surplus di energia e dinamicità orientandosi ad esplorare nuovi mondi commerciali. Tale strategia commerciale guarda principalmente alla ceramica per l’edilizia, quali pavimenti e rivestimenti, ma al contempo si muove verso una capillare diversificazione del catalogo, andando a toccare tutti o quasi gli ambienti dell’abitare e dell’arredamento.

 

Dove è localizzato, quanti metri quadrati occupa e come è organizzato il vostro showroom?

A Quarto, presso Pozzuoli, lo showroom di Baiano Casa è ora di 3.300 metri quadrati suddivisi in un bellissimo percorso espositivo, puntando sugli spazi ambientati per mostrare concretamente l’effetto che potrebbero fare una volta installati in casa. La prima tappa del nostro percorso è rivolta a pavimenti e rivestimenti: ceramiche, mosaici, parquet, marmi e pietre, passando poi all’ambiente da bagno (termo-arredi, rubinetteria, box doccia, vasche, soffioni, mobili da bagno, sanitari) per poi proseguire all’arredamento living, cucine, camere da letto, camini e stufe a pellet, porte ed infissi scale interne ed esterne, pergole e portoncini blindati. L’ultima tappa del percorso in un ambiente dedicato esclusivamente all’oggettistica di vario genere: vasi, sculture, quadri, servizi per la tavola e suppellettili di vario genere.

 

Come è composta la vostra clientela? Quali sono le categorie che si rivolgono a voi?

È molto variegata, coinvolgendo varie categorie, come, per esempio, i privati, le imprese, gli architetti e i progettisti.

 

Quali servizi offrite al vostro cliente tipo?

Obiettivo della nostra azienda è quello di recepire le esigenze dei clienti, concretizzandole attraverso la consulenza mirata affidata ad uno staff di professionisti, e un’ampia e ben selezionata scelta fra prodotti di altissima qualità.

 

Qual è il vostro rapporto con interior designer, architetti, posatori, installatori e progettisti?

Da Baiano Casa i progettisti e i privati che vogliono creare ambienti da sogni trovano tutto ciò che serve, illustrati in ben studiate ambientazioni.  A cominciare dai mobili per arredarla proposti dai marchi di punta del settore, ma che, su richiesta, possono anche essere realizzati su misura nei più diversi materiali, dal più classico marmo, al gres porcellanato, fino all’ipertecnologica Okite.

 

Baiano-Casa_1X1A0041
Baiano-Casa_1X1A1267
Baiano-Casa_1X1A1305
Baiano-Casa_1X1A1316
Baiano-Casa_1X1A1360
Baiano-Casa_1X1A1392
Baiano-Casa_1X1A1794
Baiano-Casa_1X1A9830
Baiano-Casa_1X1A9885
previous arrow
next arrow

 

Come sono cambiate le richieste dei clienti in questi ultimi anni?

Negli ultimi anni i nostri clienti si sono maggiormente concentrati sulla ricerca del design e del minimalismo, con una preferenza per i grandi formati di pavimento e di rivestimento abbinata a toni neutri, riuscendo a trovare un punto d’incontro tra funzionalità ed estetica.

 

Qual è la tipologia di piastrelle che la vostra clientela chiede maggiormente? 

La scelta delle piastrelle differisce da cliente a cliente a seconda dei propri gusti, dalle proprie preferenze e soprattutto dalle esigenze. C’è chi preferisce le tonalità neutre, orientandosi sugli effetti cemento e pietra, rispetto a chi prediliga l’eleganza del grès effetto marmo. Ad oggi, il grès porcellanato effetto marmo resta ancora quello più gettonato, poiché riesce a restituire in modo pressoché identico il design del marmo vero, a prezzi più contenuti e offrendo tutti i vantaggi tipici di questa ceramica.

 

Quali sono i trend e le esigenze del momento?

Le piastrelle, spesso sottovalutate, sono essenziali per l’arredamento della casa. Grazie alla nostra esperienza nel settore, presentiamo ai clienti un’ampia selezione di piastrelle in grès porcellanato, adatte ad ogni stile e colore desiderato. Siamo passati da anni in cui i trend delle piastrelle erano molto più nette e decise di piccolo formato e colori vivaci ad  un senso più variegato della scelta dello stile decorativo. Le esigenze sono sempre quelle di riuscire ad abbinare l’estetica dei materiali alla loro funzionalità e praticità.

 

Nella scelta del materiale da acquistare, quali elementi giocano a favore della ceramica rispetto ad altri materiali?

Possiamo considerare il grès porcellanato un materiale che presenta tantissimi pregi: è inassorbente, molto resistente all’urto, all’abrasione, ai graffi, alle macchie, agli agenti chimici ed è un materiale che non rilascia alcuna sostanza in quanto inerte.

 

Che cosa suggerisce alle aziende di ceramica del Made in Italy per mantenere la loro posizione di leadership sul mercato?

Oggi è importante che la produzione del grès porcellanato “Made in Italy” avvenga sempre con un basso impatto ambientale. Un prodotto ecocompatibile è in grado di interfacciarsi autonomamente con l’ambiente e contribuire in maniera determinante all’innalzamento della qualità del micro ambiente in cui gli elementi ceramici vengono messi in opera.

 


Principali marchi ceramici italiani disponibili presso F.lli Baiano

Appiani
Casalgrande Padana
Ceramica Bardelli
Fap
Francesco De Maio
Italgraniti
Lea Ceramiche
Ragno

Cer Magazine Italia 70 | 05.2024