Italgraniti Group
I Travertini: il fascino contemporaneo di un marmo senza tempo
Con la collezione I Travertini, Italgraniti celebra la bellezza di un materiale nobile, apprezzato dagli architetti sin dall’antichità. La modernità senza tempo del travertino e la sua armoniosa eleganza si esprimono in una collezione dalla grafica ricca di contrasti, in cui venature e nuvolature sono state valorizzate esaltandone il dinamismo.
Vein Cut e Cross Cut: due look complementari
A seconda di come viene tagliato, il travertino si presenta con due diverse texture. Il look Cross Cut riproduce l’estetica che si ottiene tagliando il blocco di marmo secondo il senso di stratificazione del materiale lapideo: una texture dalle nuvolature mosse ma bilanciate. La versione Vein Cut ricrea, invece, il taglio che attraversa gli strati della pietra in senso perpendicolare, rivelando una texture caratterizzata da sinuose venature tono su tono nettamente direzionate.
Decori geometrici e fascino essenziale
Per valorizzare ancor più la sofisticata essenzialità del travertino, il corredo decorativo punta sulla tridimensionalità e sulla perfezione archetipica del cerchio. I decori Radio 3D e Rilievo 3D, entrambi ideati dagli architetti Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, ben rappresentano un trend decorativo attuale, basato sulla matericità della ceramica e delle sue ispirazioni naturali.
Sinergie stilistiche raffinate e contemporanee
Le tinte e le texture messe a punto fanno dei Travertini una collezione che rilegge, in chiave contemporanea, le suggestioni legate al più architetturale tra i marmi, stimolando la contaminazione con altre collezioni, come la nuova serie I Cementi. Accostato al moderno minimalismo del look cemento, il fascino senza tempo di un effetto marmo dall’estetica monumentale, ispira inedite visioni stilistiche e moltiplica le sensazioni materiche, vestendo gli spazi di atmosfere sofisticate e moderne.
Visita il sito di Italgraniti.