Confindustria Ceramica è stata una delle prime associazioni di categoria italiane a promuovere una pratica di welfare contrattuale1. La sua collaborazione con le organizzazioni sindacali ha portato alla nascita nel 1997 del FONCER: il Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per i lavoratori dipendenti dell’industria italiana di ceramica e di materiali refrattari.
I vantaggi del FONCER
L’obiettivo del FONCER è garantire ai lavoratori prestazioni economiche da aggiungere alla pensione pubblica. Inoltre, la previdenza complementare prevede incentivi fiscali sui contributi versati e sui rendimenti conseguiti per i lavoratori.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che, per i lavoratori che vi aderiscono, le imprese versano un’aliquota contributiva aggiuntiva1.
I destinatari del fondo
L’adesione al FONCER è volontaria e grazie ai vantaggi che lo strumento apporta, hanno aderito oltre 13.300* persone appartenenti al settore italiano della ceramica e dei materiali refrattari.
Nello specifico, i destinatari del fondo sono:
- operai, impiegati, quadri e dipendenti di cooperative di produzione, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
- lavoratori con contratto di apprendistato e a tempo determinato superiore a sei mesi;
- familiari fiscalmente a carico degli aderenti.
In linea con l’Agenda 2030 dell’ONU
Con la realizzazione del FONCER nel 1997, la Ceramica Italiana focalizza da decenni l’impegno su temi di sostenibilità sociale ed economica, dimostrandosi oggi in linea con l’obiettivo numero 8 dell’Agenda 2030 dell’ONU: garantire una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.