Focus tecnico sull’uso della ceramica in ambienti umidi

Per il terzo anno consecutivo la testata periodica Ingenio ha partecipato alla rassegna dei "Café della Stampa" a Cersaie. Durante la conversazione tecnica, cinque esperti del settore hanno esaminato le principali sfide legate alla progettazione e installazione delle superfici ceramiche in ambienti umidi come bagni, spa, aree wellness e piscine

(Dicembre 2024) | I Café della Stampa, realizzati da Cersaie in collaborazione con le principali case editrici, sono spazi dedicati al dialogo e al confronto su temi legati al mondo della ceramica e dell’arredo bagno. Protagonisti delle conversazioni sono lo spazio architettonico, la progettazione, l’architettura, il design e l’urbanistica

Dopo aver approfondito a Cersaie 2022 il tema dei pavimenti in ceramica nella riqualificazione urbana (rivedi l’evento) e, nel 2023, di una corretta progettazione e posa in opera del sistema a pavimento a basso spessore (rivedi l’evento), quest’anno a Cersaie Ingenio ha proposto un focus dedicato all’uso della ceramica negli ambienti umidi, focalizzando l’attenzione su come coniugare tre caratteristiche fondamentali: design, durabilità e sicurezza.

Grazie al contributo di cinque esperti del settore, l’incontro ha offerto una panoramica dettagliata sugli aspetti chiave e le migliori pratiche per la progettazione e installazione dei rivestimenti ceramici negli ambienti del benessere, come spa, aree wellness e bagni.
Erano presenti Niccolò Panzani, interior designer NOA – Network of Architecture, Angelo Belli, Vicepresidente sezione Massetti Conpaviper, Alessandro Nizzetto, rappresentante di Assoposa, e gli ingegneri Carlo Montecchi e Ciro Scialò.

La discussione ha esaminato una vasta gamma di sfide, con particolare attenzione all’impatto estetico del progetto architettonico, alla durabilità e alla sicurezza delle superfici.
Grazie alla partecipazione di NOA, sono stati presentati tre progetti di architettura di grande rilievo, tra cui l’Hotel Monastero Arx Vivendi di Arco (TN).
L’evento ha voluto fornire ai professionisti una panoramica delle sfide da affrontare nella progettazione e posa delle superfici ceramiche in ambienti come bagni, spa, aree wellness e piscine.

Cer Magazine Italia 76 | 12.2024