Efficienza energetica dei prodotti ceramici
I materiali da costruzione in ceramica, tra cui laterizi per muratura, solai, pavimentazioni e coperture, sono resistenti, durevoli e riutilizzabili.
Grazie a queste qualità, riducono i consumi e ottimizzano l’efficienza energetica complessiva degli edifici.
Ecco come:
- le proprietà termiche di murature e tetti in laterizio contengono i costi di riscaldamento e raffreddamento, garantendo ambienti confortevoli in tutte le stagioni;
- le facciate ventilate in ceramica creano camere d’aria che riducono l’umidità ed eliminano i ponti termici, migliorando allo stesso tempo l’assorbimento del suono.
- le murature in laterizio offrono un efficace isolamento, garantendo soluzioni a lunga durata che non necessitano di particolari manutenzioni.
Sicurezza, qualità dell’aria ed efficienza idrica
Incorporando prodotti e materiali da costruzione in ceramica, gli edifici possono ridurre significativamente il loro impatto ambientale sotto diversi punti di vista.
I prodotti ceramici assicurano una migliore qualità dell’aria perché non emettono sostanze tossiche, garantendo ambienti interni più salubri e il benessere degli abitanti.
Oltre a favorire un notevole risparmio energetico, questi materiali offrono anche una maggiore sicurezza in caso di incendio o alluvione.
Vantaggi per l’economia circolare
Secondo la revisione dell’EPBD, per soddisfare i requisiti dettati dalla sostenibilità, i nuovi edifici devono sfruttare i principi dell’economia circolare. Adottando un approccio “dalla culla alla culla”, anziché il già noto “dalla culla alla tomba”, si incoraggia il riutilizzo e il riciclo dei materiali da costruzione. Valutare i materiali in base alle loro potenzialità di riutilizzo e riciclabilità consente di estendere la vita utile dei prodotti, evitando l’accumulo in discarica.
Longevità e sostenibilità degli edifici in materiali ceramici
Data la crescente attenzione per il risparmio di materie prime, la revisione dell’EPBD prevede che vengano effettuate valutazioni approfondite per determinare i vantaggi ecologici ed economici degli interventi edili. La proposta detta le linee guida per valutare le prestazioni a lungo termine degli edifici e prendere le decisioni migliori in termini di sostenibilità. Se inclusi in fase di costruzione, materiali come i laterizi consentono di ottenere strutture longeve e performanti durante il loro intero ciclo di vita. La maggior parte degli scarti in materiali ceramici, inoltre, possono essere riciclati e riutilizzati in nuovi cantieri.
I laterizi per edifici più sostenibili
Nella ricerca per progettare edifici sempre più sostenibili e ad alta efficienza energetica, il ruolo dei prodotti in ceramica non può essere trascurato.
I laterizi contribuiscono in modo significativo a ridurre i consumi energetici totali degli edifici e a migliorare la loro sicurezza e la qualità dell’aria interna. Abbracciando i principi dell’economia circolare è possibile prolungare la vita degli edifici e ridurre al minimo gli scarti di materiali da costruzione.