Disponibili e al passo con i tempi

La Trucchi Efisio è un’azienda familiare avviata a Ventimiglia negli anni Trenta del Novecento, che oggi conta 50 dipendenti e un rapporto importante con la vicina Costa Azzurra
Di Roberta Chionne

(Ottobre 2024) – Fondata da Efisio Trucchi, l’azienda è gestita dal 1990 dai nipoti Andrea e Franco. In questa intervista Andrea Trucchi sottolinea quanto sia importante l’aspetto del servizio alla clientela, intendendo con questo una moltitudine di fattori, tra cui la formazione del personale, la disponibilità verso il cliente, sia in cantiere che all’interno delle strutture, e spazi espositivi costantemente rinnovati per rispondere a ogni cambiamento o richiesta del mercato.  “È così che, secondo me, si riesce ancora a fare la differenza nei confronti della grande distribuzione, con la quale ci stiamo e ci dovremo sempre di più confrontare in futuro”.

 

Andrea TrucchiSignor Andrea Trucchi, ci racconti qualcosa della vostra storia.

La Trucchi Efisio è nata tra la prima e la Seconda guerra mondiale ad opera del nonno Efisio, del quale abbiamo sempre mantenuto il nome nella ragione sociale dell’azienda. I primi documenti ufficiali risalgono al 1931, quindi si tratta di oltre 90 anni fa. Da allora l’azienda ha sempre operato nel settore dell’edilizia, prima con il nonno, poi con nostro papà Ermanno, e infine siamo subentrati mio fratello Franco ed io nel 1990, dando una svolta radicale all’azienda. In pochi anni la ditta ha aumentato sia il fatturato che il numero di dipendenti, arrivando al numero attuale di 50 collaboratori, e coinvolto sempre più settori merceologici.

 

Che ruolo ha la ceramica nella vostra azienda?

Ricopre un ruolo fondamentale, basti pensare che nel nuovo showroom, rinnovato e ampliato proprio quest’anno, trovano impiego sette venditori, oltre a un responsabile di sala mostra. Abbiamo trattato la vendita di ceramiche, sanitari e prodotti affini sin dagli anni Cinquanta. Ultimamente posso affermare che le vendite di ceramiche, sanitari, rubinetterie, marmi, parquet e prodotti di finitura in genere, incidono per circa il 35/40% sull’intero fatturato della Trucchi Efisio.

 

 

 

Oggi siete presenti con tre showroom nell’area di Ventimiglia.

Inizialmente avevamo un’unica sede in centro, che comprendeva sia il reparto dell’edilizia che i prodotti di finitura come le ceramiche. Nel 2004 abbiamo inaugurato il primo showroom di piastrelle, separato dalla sede centrale, con oltre 1.000 mq di superficie espositiva, nel quale erano impiegati già quattro venditori. Nel 2008 abbiamo aperto un secondo showroom, sempre a Ventimiglia, dedicato alla vendita di porte e serramenti, un settore per noi nuovo, ma che da subito ha portato fatturato e profitti. Ma a segnare una vera svolta è stata l’apertura di una nuova sede distaccata, fuori dal centro abitato, nel 2019, su oltre 12.000 mq di terreno, caratterizzata da tre capannoni, ferramenta, un colorificio e ampi spazi dedicati all’amministrazione dell’azienda. In pochi anni siamo passati da 30 agli attuali 50 dipendenti, diventando il punto di riferimento dell’edilizia nell’estremo ponente ligure, oltre che sulla vicina Costa Azzurra, sia per i materiali da costruzione che per i prodotti di finitura. Nel 2023, infine, abbiamo completamente rinnovato e ampliato lo showroom delle ceramiche, con oltre 800 mq di nuove aree espositive, dando ampio spazio anche a settori collaterali come il parquet, i box doccia, le resine e la carta da parati.

 

Quali sono i prodotti più richiesti?

I grandi formati, sia su superfici lucide che opache. Fin dall’uscita sul mercato delle prime lastre in basso spessore, abbiamo subito investito su questa tipologia, rinnovando gli spazi e gli espositori; all’interno del nostro showroom sono esposte oltre 150 lastre in varie altezze, tipologie e finiture. Ogni box espositivo viene studiato e realizzato combinando varie ditte di parquet, sanitari, rubinetteria e box doccia, senza trascurare gli abbinamenti dei colori e delle finiture, ormai dettagli fondamentali per la realizzazione di un buon progetto. Oltre alle parti piastrellabili, stiamo cercando di sfruttare anche nuove superfici, e con l’ingresso delle resine e delle carte da parati, molto apprezzate in abbinamento alle ceramiche, abbiamo ampliato il raggio di azione, sia nella parte dedicata alla sala da bagno che alla zona living della casa.

 

Chi sono i vostri clienti?

Per quanto riguarda la clientela all’interno dello showroom, posso affermare che stiamo incrementando sempre più gli appuntamenti con privati accompagnati da professionisti. L’apertura della nuova sala esposizione ha sicuramente favorito la visita di architetti e progettisti, che trovano all’interno delle nostre strutture un’ampia gamma di prodotti e ditte da sottoporre ai loro clienti, e hanno la possibilità di vedere e toccare dal vivo tutti i prodotti inseriti all’interno dei loro progetti.

 

Quali sono i servizi al cliente che ritenete fondamentali?

Bisogna disporre di strutture all’avanguardia, ma contano anche la professionalità e la disponibilità, sia in cantiere che all’interno delle nostre strutture (sala mostra, banco dell’edilizia, deposito materiali e logistica). È così che, secondo me, si riesce ancora a fare la differenza nei confronti della grande distribuzione, con la quale ci stiamo e ci dovremo sempre di più confrontare in futuro.  Per servizio al cliente mi riferisco anche alla formazione del personale, sulla quale investiamo molto da sempre in tutti i reparti, alla disponibilità sia a livello di rilievo misure che di progettazione personalizzata (disponiamo anche di due collaboratori esterni, responsabili della cantieristica, che sono sempre presenti sul territorio per dare un supporto tecnico sia in cantiere che presso gli studi di progettazione, qualora ci venisse richiesto). Infine, penso sia fondamentale avere sempre degli spazi espositivi che si rinnovino a ogni cambiamento o richiesta del mercato. I nostri box espositivi vengono tutti progettati e rinnovati almeno una volta all’anno; se ne contano circa 60/70 all’interno dello showroom, quindi abbiamo una persona dedicata, oltre al sottoscritto, allo studio e al relativo allestimento dei box.

 

Ci parli della clientela francese.

Abbiamo la fortuna di avere a pochi chilometri il Principato di Monaco e l’intera Costa Azzurra, quindi un bacino di utenza composto da acquirenti di livello molto alto. La nostra clientela francese proviene quasi esclusivamente da Montecarlo e zone limitrofe, e abbiamo dovuto adeguarci prevedendo un parcheggio riservato ai clienti, ambienti più tranquilli ed eleganti, con prodotti di fascia sempre più alta che hanno bisogno di spazi e atmosfere dedicate. Le transazioni avvengono, per la maggior parte dei casi, in seguito alla visita dei clienti stessi presso il nostro showroom, in altri casi ci spostiamo direttamente noi, in modo da offrire quel tipo di servizio di cui parlavo in precedenza, cioè la disponibilità e la presenza anche in cantiere. Le consegne del materiale venduto avvengono quasi sempre con i nostri automezzi. Per il momento non vendiamo su piattaforme digitali, preferiamo mantenere un rapporto diretto e tangibile con il nostro cliente; potrebbe comunque essere il prossimo passaggio, viste le richieste sempre più presenti sul mercato.

 

Cosa rappresentano per voi i prodotti ceramici italiani?

Sicuramente sfruttiamo molto il Made in Italy, commercializzando un prodotto che ne rappresenta proprio il simbolo, la ceramica di Sassuolo. Oltre il 50% delle nostre vendite di piastrelle viene effettuato in Costa Azzurra, dove si trovano grandi rivendite di ceramiche ma con showroom meno aggiornati e ricercati del nostro. Il servizio alla vendita, la progettazione, i sopralluoghi in cantiere e anche la disponibilità post-vendita sono gli ingredienti che ci permettono di contrastare le grandi strutture presenti nella nostra zona e di crescere anno dopo anno, investendo nuove forze e nuove risorse con lo scopo di essere sempre concorrenziali e non perdere quote di mercato.

 

Principali marchi italiani di ceramica:

Blustyle
Casalgrande Padana
Castelvetro
Cerasarda
Coem
Cotto d’Este
Cotto Petrus
Decoratori Bassanesi
Fioranese
Florim
Francesco De Maio
Marazzi
Sicis

 

Cer Magazine Italia 74 | 10.2024