Certificazione ISO 14001
Molte delle industrie del distretto di Civita Castellana sono certificate ISO 14001.
Questa norma internazionale, di carattere volontario, sancisce l’impegno delle imprese nel dotarsi di un sistema di gestione finalizzato al monitoraggio dei parametri ambientali, alla ricerca di un miglioramento continuo delle performance. L’efficientamento del processo produttivo avviene attraverso:
- Il controllo delle forme di inquinamento
- la riduzione delle emissioni
- l’utilizzo razionale delle fonti energetiche
- l’adeguato smaltimento di scarti e rifiuti
Il miglioramento delle performance ambientali abbinato alle proprietà di durabilità, salubrità e sicurezza del materiale ceramico rendono la ceramica sanitaria italiana una realtà aderente ai principi contemporanei di economia circolare.
Certificazione ISO 9001
Diverse aziende italiane di ceramica sanitaria sono dotate, inoltre, della certificazione ISO 9001.
Un attestato che premia gli stabilimenti per la Gestione della Qualità, confermando la presenza di processi interni che mirano al miglioramento dell’efficacia gestionale e dell’efficienza produttiva. In particolare, vengono analizzate le fasi di:
- progettazione
- sviluppo
- fabbricazione
- installazione
- assistenza
Le attività svolte, attraverso il loro adeguamento agli standard qualitativi europei ed internazionali, si impegnano in un percorso di continuo miglioramento. La completa soddisfazione del cliente è un obiettivo raggiunto in modo sostenibile, attraverso sistemi produttivi all’avanguardia.