Ceramiche di alta qualità per una “casa da sogno”
(Marzo 2024) | Mantenere altissimo il livello di qualità prodotto per potersi sempre più differenziare e dare valore al Made in Italy è la mission di Cattaneo Srl.
L’azienda, che ha sede a Caresanablot in provincia di Vercelli, offre un servizio completo di consulenza, progettazione e fornitura di pavimenti e rivestimenti per l’intero sistema dell’abitare selezionando accuratamente i propri partner e proponendo prodotti realizzati con materie prime ricercate e di elevata qualità per realizzare una “Casa da Sogno”. Come ci ha illustrato Paolo Cattaneo, socio e Amministratore di Cattaneo Srl, il lavoro e la passione di tre generazioni che si sono susseguite in azienda per quasi 100 anni hanno creato un bagaglio di esperienza unico nel suo genere.
Ci può parlare della storia della vostra società e di come si è sviluppata negli anni?
La nostra storia parte dal 1925 con i fratelli Piero e Luigi Cattaneo che si occupavano di produzione di manufatti in cemento arrivando fino agli anni ‘60 con la produzione di marmette in graniglia. Negli anni ‘60 Sandro Cattaneo subentrò, poi, in azienda decidendo di abbandonare la produzione e iniziare la commercializzazione della ceramica. Negli anni ‘80 si iniziò ad allargare la gamma di prodotti aggiungendo sanitari e rubinetterie ed è stata realizzata la showroom che ancora oggi ci ospita. Nei primi anni 2000 entrano in azienda Silvia e Paolo, terza generazione, e dal 2011 viene costituita la Cattaneo Srl ampliando ancora il ventaglio dei prodotti da offrire a clienti privati, professionisti e imprese. Porte, serramenti, scale, cucine, tende da esterno e pergole vanno a completare la gamma. Nel 2023 Cattaneo Srl diventa Cattaneo Casa.
Quali sono filosofia e mission della vostra società?
La nostra filosofia è quella di far crescere sempre più la coesione interna all’azienda. Crediamo che i nostri dipendenti siano il cuore dell’azienda e che debbano sempre più essere coinvolti nelle scelte interne e che debbano essere condivisi con loro i risultati. Il concetto di squadra applicato in azienda può dare solo benefici e viene visto dai clienti come un plus: solo così si può puntare ad una crescita sostenibile.
Quali sono le caratteristiche principali del vostro showroom?
Il nostro showroom oggi presenta un mix di corner per presentare al meglio la gamma prodotti di alcuni nostri fornitori, alternato ad ambientazioni che cerchiamo costantemente di rinnovare e di rendere sempre accattivanti. Il percorso all’interno della sala mostra cerca di armonizzare al meglio tutti i principali brand e capitoli di prodotto che proponiamo.
Quali sono i servizi che offrite alla vostra clientela?
Da anni offriamo ai nostri clienti un pacchetto di servizi sempre più ampio. Si va dalla manodopera specializzata per la messa in opera di tutti i nostri materiali (siamo anche associati ad Assoposa, l’associazione che riunisce i posatori italiani certificati) alla realizzazione di render 3D, rilievo misure, trasporti. Arriviamo anche al chiavi in mano nella ristrutturazione coinvolgendo imprese ed impiantisti che collaborano costantemente con noi. Per i professionisti, poi, organizziamo durante l’anno un’agenda di eventi in collaborazione con i fornitori per il rilascio di crediti formativi.
Perché un cliente vi dovrebbe scegliere? Quali i vostri plus?
Per la nostra affidabilità e proprio per il pacchetto di servizi che possiamo offrire. Il primo plus è quello di un’azienda che cerca di rispondere a tutte le richieste dei clienti e a risolvere nel più breve tempo possibile ad eventuali problematiche.
Ci parli del suo cliente tipo e quali sono le richieste più frequenti.
Il nostro cliente tipo oggi è un privato che ristruttura la sua abitazione e che viene accompagnato da noi da un professionista. Le richieste principali da soddisfare sono prodotti di qualità accompagnati da un servizio di manodopera adeguata.
Quali sono, dal suo punto di vista, le prospettive del mercato delle costruzioni in Italia?
Oggi nella nostra zona, per quanto riguarda il residenziale, il mercato vive di ristrutturazione e di poche iniziative nuove e le prospettive credo che continueranno in tal senso. Per il pubblico, abbiamo, al momento, una spinta importante derivante dal PNRR che ha fatto aprire molteplici cantieri (in primis scuole, asili e alloggi), da vedere dal 2027 cosa succederà. Da non dimenticare, il terziario, che con la realizzazione di parecchie piattaforme logistiche ed altre realtà, è ancora in fase di spinta.
Quali sono le sue aspettative nei confronti dei produttori italiani di piastrelle in ceramica da cui acquistate?
Le nostre aspettative sono quelle di mantenere altissimo il livello di qualità prodotto per sempre più poterci differenziare e dare valore al Made in Italy.
Ci dica il suo suggerimento principale per le aziende produttrici di ceramica.
Potrebbe essere quello di ridurre le referenze presenti sui cataloghi, spesso troppo grandi, per concentrarsi, invece, su quello che meglio viene recepito dal mercato.
Quali sono, secondo lei, le differenze maggiori tra produttori di piastrelle in ceramica italiani e quelli stranieri?
Se parliamo di produttori di fascia alta, non si vedono grosse differenze se non dal punto di vista del gusto estetico dove ritengo che ancora primeggiamo. In merito alla qualità prodotto, non vedo differenze sostanziali anche perchè spesso e volentieri gli impianti sono italiani. Per la prima fascia, sicuramente dall’estero possono ancora arrivare prodotti a basso prezzo grazie ad un costo di manodopera decisamente inferiore al nostro.
Principali marchi ceramici italiani in vendita presso Cattaneo Srl
Casalgrande Padana
Ceramica Sant’Agostino
Florim
Marazzi