Ceramica e laterizi protagonisti a SAIE 2023
Fiera del Levante
La terza edizione di SAIE Bari, la Fiera delle Costruzioni, ha chiuso i battenti lo scorso 21 ottobre facendo registrare la presenza di 407 aziende espositrici (+64% sul 2021) e di 25.512 visitatori professionisti (+35%).
Le aree espositive dedicate ai settori Edilizia, Progettazione, Impianti e Servizi sono state arricchite da contenuti fondamentali per l’aggiornamento professionale e da iniziative speciali rivolte a tutti gli operatori della filiera. I percorsi tematici di SAIE, incentrati sulle principali tendenze del costruire: Infrastrutture, Sostenibilità, Innovazione e Persone al centro. Il racconto di progetti reali ha permesso di mettere in risalto le applicazioni dei prodotti, contribuendo ad implementare la conoscenza e la preparazione tecnica dei professionisti sulle più recenti novità di mercato.
SAIE Sostenibilità è stato il filo conduttore di molte iniziative speciali in programma che hanno fornito ai professionisti in visita una panoramica delle soluzioni più efficaci ed innovative nel mondo delle costruzioni contribuendo all’efficientamento energetico, all’ottimizzazione dei consumi, a tutelare la salute, a migliorare il benessere indoor e dell’ambiente costruito in tutte le sue parti.
Il valore della sostenibilità sta conquistando sempre più il mercato dell’edilizia, sollecitato dalle recenti evoluzioni normative, nazionali ed europee, in materia di transizione ecologica.
Nell’ottica dell’economia circolare in edilizia, assumono particolare importanza gli aspetti di sostenibilità come la durabilità, il mantenimento delle prestazioni tecniche nel tempo, la salubrità, il comfort termico e il potenziale di riciclo, recupero e riuso di materie e prodotti. Tutte prerogative consolidate e riconosciute ai prodotti ceramici da costruzione – laterizi, piastrelle e sanitari – che permettono di ottenere profili ambientali ed economici sostenibili nell’intero ciclo di vita.
Al fine di divulgare tali aspetti, Confindustria Ceramica ha partecipato all’evento con la “Piazza dell’eccellenza Ceramica e Laterizio”, un’area espositiva di 70 metri quadri a cui si sono aggiunti gli stand di 3 aziende associate produttrici di laterizi (Fornaci DCB, SIAI e Wienerberger), particolarmente interessate al mercato del sud Italia. L’allestimento prevedeva anche un corner per esperienze dimostrative della posa di piastrelle di grandi dimensioni a cura dei Maestri Piastrellisti di Assoposa.
Alla sostenibilità dei prodotti da costruzione è stato dedicato anche il seminario formativo per professionisti “Sostenibilità dei prodotti da costruzione: dai nuovi CAM alle normative europee per gli edifici. Il Life Cycle Assessment per la valutazione degli impatti ambientali”, che si è svolto venerdì 20 ottobre nell’ambito di un ciclo di seminari promosso da Confindustria Ceramica, insieme a Federbeton, sul territorio nazionale.
Gli interventi sono stati a cura di Alfonsina Di Fusco, di Confindustria Ceramica sul contributo dei prodotti ceramici, laterizi e piastrelle, ai CAM Edilizia, di Dario Mantovanelli di Wienerberger Italia e di Stefano Feriozzi di DCB Laterizi.
Altra iniziativa, patrocinata da Confindustria Ceramica, che si è svolta l’ultimo giorno della fiera, il 21 ottobre, è stata la gara finale dell’Ediltrophy, la competizione di arte muraria organizzata da Formedil che, anche per le gare di selezione tenutesi sul territorio nazionale, ha visto l’utilizzo dei laterizi messi a disposizione da alcune aziende associate (Cotto Cusimano, FBM, Fornace Ballatore, Fornace di Fosdondo, IBL, S.Anselmo, Solava e Terreal). Primo posto Ediltrophy23 nella progettazione e terzo posto per la categoria Junior al Formedil Bari. Vincono invece l’edizione 2023 nella categoria Junior la scuola di Vicenza e per i Senior la scuola di Avellino.
La prossima edizione di SAIE si terrà, a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024, per poi fare ritorno a Bari nel 2025.
Novembre 2023