Progetti
I Materiali dell’Architettura
Giovedì 30 settembre, nell’ambito dei Café della Stampa di Cersaie 2021, si è svolto l’incontro “I Materiali dell’Architettura – Sartorialità nell’interior design e nel contract” che ha visto Nicola Leonardi, Direttore della rivista THE PLAN, dialogare con Alessia Garibaldi (Garibaldi Architects) e Aldo Parisotto (Parisotto+Formenton Architetti).
Spaziando tra architettura, progettazione di interni e design, la conversazione ha toccato il tema dei materiali come elementi di valorizzazione dell’architettura e di espressione del concept architettonico; si è parlato di lusso, inteso sì come espressione di opulenza e preziosità, ma anche come valore legato alla piacevolezza degli ambienti, al benessere che alcuni materiali riescono a trasmettere grazie alle loro qualità, e si è parlato della capacità dei materiali di trasmettere emozioni.
I progettisti hanno affrontato poi il tema del tempo, elemento chiave nella realizzazione di un progetto che possa garantire standard elevati nel risultato finale e che sappia sfruttare al meglio le maestranze artigianali coinvolte.
Il tempo è anche il fattore su cui misurare la qualità del progetto e la sua capacità di mantenersi inalterato o di trasformarsi con il passare degli anni senza perdere valore, altro fattore di fondamentale importanza su cui va impostato il dialogo con la committenza.
L’incontro si è concluso con la presentazione da parte dei due protagonisti di alcuni loro progetti – in cantiere o di recente ultimazione – che esemplificano e rappresentano il ruolo svolto da materiali e colori nella caratterizzazione degli spazi.