Prodotti tendenze
Due gocce di design
Il design dell’arredobagno ha il profumo di donna. Gocce di design che hanno caratterizzato l’ultimo secolo della storia del progetto della sala da bagno. Oggetti, arredi e rivestimenti creati e firmati da figure femminili che hanno voluto lasciare il loro segno caratterizzante all’interno della stanza della casa dove, più che in ogni altra stanza, regnano i 5 sensi.
Ripercorrere la storia del progetto e della creatività femminile nel settore arredobagno dell’ultimo secolo è un viaggio lungo che Anty Pansera, critica e storica del design ospite del Cafè della Stampa del Bagno Oggi e Domani a Cersaie 2021, ha deciso di affrontare insieme alla rivista, con il patrocinio di Cersaie, allo scopo di raccogliere materiale e documentazione da mettere in mostra all’interno di un evento che la fiera ospiterà nell’edizione 2022.
Una grande mostra e inedita presentata in anteprima e tenuta a battesimo dal direttore della rivista, Cristina Mandrini, e da Monica Graffeo, giovane e raffinata designer anche per il settore arredobagno.
L’incontro, che si è tenuto il 27 settembre presso il Centro Servizi della fiera all’interno del programma Cersaie 2021 “Il Café della Stampa”, ha rappresentato la prima tappa di questo viaggio.
È l’inizio di una narrazione ancora da costruire, con riferimento ad alcune delle figure più rappresentative del mondo del progetto (Gae Aulenti, Paola Navone, Giovanna Talocci, Patricia Urquiola…), che andrà sicuramente a colmare e arricchire la cultura di un settore che da sempre vive oltre che di tecnologia anche di estetica e di progetto.