Due gocce di design

Il design dell’arredobagno ha il profumo di donna. Gocce di design che hanno caratterizzato l’ultimo secolo della storia del progetto della sala da bagno. Oggetti, arredi e rivestimenti creati e firmati da figure femminili che hanno voluto lasciare il loro segno caratterizzante all’interno della stanza della casa dove, più che in ogni altra stanza, regnano i 5 sensi.

Ripercorrere la storia del progetto e della creatività femminile nel settore arredobagno dell’ultimo secolo è un viaggio lungo che Anty Pansera, critica e storica del design ospite del Cafè della Stampa del Bagno Oggi e Domani a Cersaie 2021, ha deciso di affrontare insieme alla rivista, con il patrocinio di Cersaie, allo scopo di raccogliere materiale e documentazione da mettere in mostra all’interno di un evento che la fiera ospiterà nell’edizione 2022.

Una grande mostra e inedita presentata in anteprima e tenuta a battesimo dal direttore della rivista, Cristina Mandrini, e da Monica Graffeo, giovane e raffinata designer anche per il settore arredobagno.

L’incontro, che si è tenuto il 27 settembre presso il Centro Servizi della fiera all’interno del programma Cersaie 2021 “Il Café della Stampa”, ha rappresentato la prima tappa di questo viaggio.

È l’inizio di una narrazione ancora da costruire, con riferimento ad alcune delle figure più rappresentative del mondo del progetto (Gae Aulenti, Paola Navone, Giovanna Talocci, Patricia Urquiola…), che andrà sicuramente a colmare e arricchire la cultura di un settore che da sempre vive oltre che di tecnologia anche di estetica e di progetto.

 

  • Febbraio 2022