Ambienti su misura per un comfort totale

Il bagno inteso come stanza del benessere è quello capace di soddisfare esigenze diverse: per dimensioni, abitudini e stili
Di Elena Cattaneo

(Luglio 2024) | Massima personalizzazione degli ambienti e il desiderio di creare, in bagno, una vera e propria oasi di comfort sono le esigenze espresse da parte degli utenti. Le aziende rispondono spingendo avanti la ricerca con uno sguardo a 360° che tocca vari ambiti di progetto e produzione. Dalle tecnologie mirate alla realizzazione di ceramiche sempre più performanti allo studio delle forme, capaci di adattarsi a ogni tipo di spazio, anche il più piccolo, e di gusto, anche il più eccentrico.

 

Forme curve, ispirate alla natura

Per realizzare lavabi e sanitari non solo caratterizzati da linee curve, ma da forme geometriche perfette, come il cerchio, l’ovale o l’ellisse, oltre che da profili e spessori ammorbiditi, lo sforzo delle aziende è mettere in atto la massima competenza nell’arte ceramica. Ma qual è l’obiettivo di questa ricerca, apparentemente, formale? La risposta va cercata nel bisogno di contatto con la natura dichiarato, da parte degli utenti negli ultimi anni. Così, come sono state messe in campo ricerche affinate relative alle palette di colori, ora lo studio riguarda la possibilità di modellare la ceramica a imitazione delle forme sinuose degli elementi naturali più semplici, quasi arcaici. È possibile, infatti, trovare sanitari arrotondati quasi a imitare la linea sferica e rassicurante di una goccia d’acqua come lavabi asimmetrici, sottili, allungati, che ricordano la superficie di una foglia.

 

Panier (Arbi Arredobagno)
Delano (AXA)
MIA+, NOEMI (Ceramica Dolomite)
Tonalità (Ceramica Catalano)
previous arrow
next arrow
 

 

Linee minimaliste per gli spazi ridotti
Creare un ambiente funzionale e confortevole in poco spazio è una delle sfide dei progettisti contemporanei. Un design essenziale davvero efficace non solo deve offrire soluzioni pratiche anche in ambienti ridotti, ma occorre che nulla venga lasciato al caso. Lo studio degli spessori, l’ingombro dei piani, la disposizione degli accessori: ogni dettaglio può fare la differenza. Le proposte più performanti, in questo caso, sono le collezioni modulari, che aiutano a trovare la composizione più adatta al proprio spazio. A queste si aggiungono quei progetti che, grazie all’attento studio della zona sottolavabo, offrono un ampio spazio di contenimento, magari alleggerito visivamente da sostegni sottili, se non da soluzioni sospese.

 

Kyros Ceramica Cielo
Volant Colavene
Box Flaminia
AquaClean Alba Geberit
Kyros (Ceramica Cielo)
Volant (Colavene)
Box (Flaminia)
AquaClean Alba (Geberit)
previous arrow
next arrow
 

 

Ampi e funzionali piani d’appoggio
Tra le novità, sono numerose le proposte nate da progetti che si concentrano sul piano d’appoggio accanto o intorno al lavabo. Sulla possibilità di inglobarlo nella struttura stessa del bacino, così come di differenziarne la quota e di modellarlo per offrire soluzioni adatte non solo agli spazi, ma alle diverse abitudini delle persone. Anche in questo caso non si tratta, attenzione, solo di studi volumetrici, ma dell’utilizzo di tecnologie e materiali all’avanguardia che rendono possibile l’integrazione dei diversi elementi senza sacrificare estetica e comfort.

 

Materia (Ceramica Globo)
Solos Ideal Standard
Shape Kerasan
Hop Simas
Materia (Ceramica Globo)
Solos (Ideal Standard)
Shape (Kerasan)
HOP (Simas)
previous arrow
next arrow
 
Cer Magazine Italia 72 | 07.2024