Ad un mese da Cersaie 2022 | di Andrea Serri

Manca meno di un mese a Cersaie 2022 e la macchina organizzativa viaggia a pieno regime per una edizione, la 39.a della propria storia, che si presenta ‘secondo consuetudine’: i 15 padiglioni pieni di espositori; la quota delle aziende estere presenti in fiera che sfiora il 40%; l’intera superficie disponibile di 140.000 metri quadrati occupata. Una conferma su cui si innesta una delle novità più importanti di Cersaie 2022: la sostenibilità della ceramica e dell’arredobagno italiani, descritta secondo un duplice percorso.

E’ necessario che i cambiamenti climatici, sotto gli occhi di tutti ad ogni latitudine, ritornino al centro delle riflessioni e dell’interesse del mercato. Cersaie ha fatto propria questa mission proponendo – a quello che per una settimana è il market place più partecipato e frequentato a livello mondiale per la ceramica e l’arredobagno – di presentare i prodotti più all’avanguardia in termini di soluzioni in grado di ridurre l’impronta ecologica sul pianeta. Una presentazione delle nuove soluzioni non intesa come futuribili esercizi di stile e design, ma come soluzioni prontamente e realmente applicabili nelle diverse destinazioni d’uso: un approccio fatto di concretezza, come è da sempre nelle corde della manifestazione.

Ceramics of Italy for SustainabilityIl secondo percorso, destinato a rafforzare il primo, è che proprio in questo palcoscenico viene presentato, in anteprima mondiale, la campagna di comunicazione e promozione ‘Ceramics of Italy for Sustainability’, il bouquet di strumenti e strategie che descrivono come la ceramica italiana – intesa nella sua più ampia accezione – presenta caratteristiche di sostenibilità. Architrave di questa strategia è il video di 60” che illustra come i quattro elementi fondamentali della natura – aria, acqua, fuoco e terra – diventino ceramica italiana. A questo si affianca l’articolata sezione monotematica su www.ceramica.info dove articoli, infografiche, video in cinque lingue informano sugli elementi, tangibili e misurabili, che delineano la sostenibilità dei materiali e dei prodotti italiani. Terza gamba della strategia è una campagna di comunicazione di scala mondiale sui canali social per diffondere la conoscenza di questa realtà presso il pubblico sia degli operatori di mercato che anche dei consumatori finali.

Un Cersaie che vive del presente e che rimane attento alle evoluzioni in essere, prima tra tutte la crisi energetica che pesanti effetti ha prodotto presso le aziende energivore e non dell’intero continente. Uno tsunami di proporzioni inaudite, che sarà oggetto di una riflessione in occasione del convegno inaugurale di Cersaie, alla presenza di qualificati esponenti con i quali sarà possibile approfondire le ragioni della situazione, le necessarie misure di contrasto, lo scenario futuro che si va a delineare.

 

Agosto 2022